La Nuova Ferrara

Ferrara

jolanda di savoia - audizioni e consiglio

Giornata intensa per il sindaco Trombin

JOLANDA DI SAVOIA. Giornata intensa quella odierna per Elisa Trombin, sindaco a Jolanda di Savoia. Il primo cittadino oggi sarà infatti in prefettura a Bologna per una giornata molto speciale. Per l’...

27 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





JOLANDA DI SAVOIA. Giornata intensa quella odierna per Elisa Trombin, sindaco a Jolanda di Savoia.

Il primo cittadino oggi sarà infatti in prefettura a Bologna per una giornata molto speciale. Per l’intero giorno è prevista la presenza della senatrice Doris Lo Moro, presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali. Oggi la senatrice effettua varie audizioni, partendo dal mattino con i prefetti di tutte le province della regione e con i procutarori della Repubblica dell’Emilia Romagna. Si riparte il pomeriggio con le audizioni dei questori di tutte le province e dei comandanti provinciali dei carabinieri emiliano-romagnoli. Per finire, dalle 17 la senatrice ascolterà sindaci e politici che hanno ricevuto minacce. Fra questi, il primo cittadino di Bologna, Virginio Merola, il presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio, e proprio la Trombin, chiamata a raccontare la propria vicenda personale, ovvero le minacce ricevute nel mese di settembre 2013.

Per finire, stasera il sindaco di Jolanda conclude la lunga giornata con il consiglio comunale convocato alle 21. Unico punto all’ordine del giorno l’approvazione delle linee programmatiche di mandato 2014-2019, ovvero il punto non discusso sette giorni prima per l’uscita dalla sala consiliare dell’opposizione, Alternativa Civica. Ma anche questa sera l’intero gruppo di opposizione, capeggiato da Elisabetta Pezzoli, non sarà presente al consiglio comunale, avendo tutti già presentato la giustificazione in Comune.