La Nuova Ferrara

Ferrara

nazione rom

«Col razzismo non si scherza denunceremo i due sindaci»

«Col razzismo non si scherza denunceremo i due sindaci»

"Sui diritti dei cittadini, sulle leggi che li tutelano e sui principi dell'Europa non si negozia"

26 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. «Sto scrivendo la lettera al sindaco di Borgaro Torinese, quello dei bus separati per i Rom. Ho visto che Fabbri ha deciso di seguire le stesse orme, vuol dire che invece di denunciarne uno ne denunceremo due». Non ammette nemmeno la provocazione (come spiega Fabbri nell’intervista accanto) tra le possibili attenuanti Marcello Zuinisi, legale rappresentante dell’Associazione Nazione Rom.

«L’Unione europea - dice - ha emesso la direttiva 2000/43/CE recepita in Italia dal decreto legislativo 215/2003 che combatte le discriminazioni basate sulla razza. E cosa è la richiesta di far viaggiare i rom su mezzi pubblici diversi dagli altri? Siamo all’apartheid, se anche si tratta di una provocazione è comunque diretta contro persone che hanno gli stessi diritti di tutte le altre. Quindi andremo in procura e presenteremo la nostra denuncia».

Non è la prima volta che “Nazione Rom” si rivolge ai magistrati per segnalare atteggiamenti o dichiarazioni che definisce razziste. «L’anno scorso, dopo una manifestazione della Lega Nord all’ospedale Maggiore di Bologna abbiamo firmato una denuncia proprio contro un consigliere regionale della Lega Nord - prosegue Zuinisi - Sui diritti dei cittadini, sulle leggi che li tutelano e sui principi sui quali è stata fondata l’Unione europea non siamo disposti a negoziare. Noi chiediamo allo Stato italiano di applicare la legge che persegue gli atti di razzismo e discriminazione. Altrimenti ci rivolgeremo alla Corte europea di Giustizia».

Secondo il rappresentante legale dell’associazione «dietro certe dichiarazioni c’è una volontà politica che non è interessata ad affrontare questioni reali, ma innesca una rincorsa a chi è più razzista». In Italia, conclude Zuinisi, questo atteggiamento è più diffuso di quanto si possa immaginare. Una ricerca del Pew Research Institute ha svelato che l’85% degli italiani ha un’opinione negativa dei Rom, il dato più alto fra le nazioni coivolte nel sondaggio. Il razzismo produce illegalità e tra chi viene confinato e isolato criminalità».