La Nuova Ferrara

Ferrara

Expo, andata e ritorno Milano-Ferrara

Expo, andata e ritorno Milano-Ferrara

Molte imprese locali parteciperanno all’evento e dalla capitale lombarda arriveranno tanti visitatori nella nostra provincia

28 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Si sta avvicinando il momento di Expo 2015, il grande evento che avrà luogo il prossimo anno alla Fiera di Milano. Un’opportunità anche per le imprese ferraresi e ieri mattina un convegno ospitato nella sede di Unindustria di via Montebello ha fatto il punto della situazione. «Dell’appuntamento di Expo 2015 – ha detto il direttore dell’associazione degli industriali estensi, Roberto Bonora – e stiamo predisponendo dei piani affinché le nostre aziende vi siano coinvolte, oltre che ottenere un passaggio sul nostro territorio dai tanti visitatori che saranno a Milano. Ricordo inoltre la scadenza del 28 novembre per partecipare ai bandi che abbiamo lanciato per vedere quali progetti possano essere condivisi».

Nell’ultimo decennio sono aumentate le imprese ferraresi che investono all’estero ricavandone benefici, secondo una ricerca della Camera di Commercio che ha preso in considerazione i bilanci 2009-13 delle realtà che fanno business oltre i confini nazionali.

«L’83% delle imprese che investono all’estero – dice il segretario generale Mauro Giannattasio – persegue strategie complesse: migliore divisione del lavoro, cercando minori costi e maggiori vantaggi tecnologici, la ricerca di nuovi mercati e il passaggio da reti locali a globali di fornitori. Queste aziende hanno una dinamica più elevata di fatturato e produttività totale dei fattori”. Inoltre, secondo la Camera di Commercio, l’internazionalizzazione verso i paesi avanzati (per esempio quelli europei) stimola maggiormente la crescita occupazionale e ha ripercussioni positive sulla filiera nazionale.

Ecco spiegata l’importanza di un appuntamento come l’Expo, “che sarà il più grande evento di incoming realizzato sui temi dell’alimentazione mai organizzato in Italia», spiega Ruben Sacerdoti, responsabile del servizio Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese. La Regione Emilia-Romagna ha una proposta operativa basata sull’identificazione di Expo quale chiave di lettura di tutte le politiche di promozione territoriale ed enogastronomica, cultura, turismo del triennio 2014-16. Durante la mattinata sono intervenuti inoltre Morena Fiorentini (responsabilizzazione di Unindustria Bologna), Luciano Pollini (amministratore delegato di Bia Spa) e Matteo Ludergnani (vicepresidente del consorzio Visit Ferrara), i quali hanno illustrato le strategie che porteranno avanti nella direzione di Expo 2015.

Fabio Terminali