La Nuova Ferrara

Ferrara

Fiscaglia cerca progetti europei

Fiscaglia cerca progetti europei

Un incontro tra amministratori e associazioni per capire l’iter da seguire

28 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FISCAGLIA. Si è svolto nei giorni scorsi un incontro dei rappresentanti dei Comuni di Fiscaglia, Comacchio, Argenta, Lagosanto, Mesola e e di associazioni (come il Volano ed altre) con l’avvocato Centurio Frignani, segretario della Federazione Emilia Romagna organizzato dal sindaco Sabina Mucchi e dall'assessore alla cultura Marco Mattioli per l'esame di progetti che, se candidati a finanziamento europeo grazie alle relazioni con partner istituzionali internazionali (Comuni gemellati di Nazioni europee come Germania, Francia, Croazia) rappresentano opportunità per i cittadini dei territori coinvolti.

Si tratta di progetti per far conoscere ai giovani cosa fa l'Europa, oppure come instaurare relazioni con europei attraverso la reciproca conoscenza della storia locale, della lingua e delle tecnologie. La progettazione riguarderà anche la possibilità, attraverso iniziative culturali, sportive, turistiche, gastronomiche e di altro tipo, di instaurare relazioni commerciali tra imprese e professionisti e artisti tra i vari paesi dell'Ue ed infine anche quello di costruire nuove entità territoriali sovra-nazionali dotate di personalità giuridica autonoma in grado di raccogliere fondi finalizzati alla realizzazione di opere, comprese infrastrutture, e obiettivi di sviluppo da definire all'atto della loro costituzione.

Tra l’altro uno dei motivi per cui vale la pena approfondire le tematiche di stampo europeo, è la necessità di fare conoscere alle imprese - ma in generale a tutti i cittadini - come poter richiedere i fondi che l’Ue ha a disposizione. Non tutti infatti sanno bene quali procedere seguire per richiedere i soldi dell’Ue. Quindi incontri più che utili ed importanti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA