La Nuova Ferrara

Ferrara

ieri sera Il consiglio, Boselli si è dimesso

Il sindaco Trombin ascoltato per le intimidazioni ricevute

Il sindaco Trombin ascoltato per le intimidazioni ricevute

JOLANDA DI SAVOIA. Giornata impegnata quella di ieri per il sindaco di Jolanda di Savoia, Elisa Trombin. Come annunciato, ieri nel tardo pomeriggio il primo cittadino jolandino si è recata a Bologna,...

28 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





JOLANDA DI SAVOIA. Giornata impegnata quella di ieri per il sindaco di Jolanda di Savoia, Elisa Trombin. Come annunciato, ieri nel tardo pomeriggio il primo cittadino jolandino si è recata a Bologna, in prefettura, per incontrare la senatrice Doris Lo Moro, presidente della commissione contro le intimidazioni agli amministratori locali. L’Emilia Romagna è, infatti, la prima regione del Nord Italia per numero di intimidazioni agli amministratori pubblici: 30 casi nel 2013 (fra cui quello della Trombin), 20 nel primo quadrimestre del 2014.

«La senatrice - ci ha raccontato ieri sera il sindaco jolandino - ha voluto conoscere di persona gli amministratori ed ascoltare le autorità competenti. Ha incarnato un livello istituzionale di assoluta attenzione per la mia situazione, l’audizione è stata secretata volutamente e mi ha dato la piena disponibilità qualora dovessi avere necessità, invitandomi anche a recarmi direttamente da lei. Mi ha trasmesso vicinanza e solidarietà: l’essere donna ed amministratore di un paese è un fatto da non sottovalutare».

Ricordiamo che la Trombin nel settembre 2013 denunciò alcune minacce ricevute. In serata poi il sindaco ha partecipato al consiglio comunale per l’approvazione delle linee programmatiche di mandato 2014-2019. Un consiglio comunale lampo, al quale erano presenti solo i consiglieri di maggioranza mentre nessuno dell’opposizione: due consiglieri della minoranza e il capogruppo hanno inviato giustificazioni per l’assenza, il quarto consigliere, Gianpietro Boselli si è dimesso per motivi personali. A questo punto il voto, lampo, e il consiglio è terminato nell’arco di 10 minuti.