La Nuova Ferrara

Ferrara

COMACCHIO

Le dieci richieste degli ex M5S

Il documento che il sindaco Marco Fabbri e i consiglieri indirizzano ai candidati al governo della regione Emilia-Romagna

26 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO.  Cari candidati alla Regione Emilia Romagna,

come noto la recente espulsione dal Movimento 5 Stelle non ci ha permesso di poter dare il nostro contributo per la redazione del programma elettorale per le prossime regionali mettendo a frutto quanto maturato nell'esperienza amministrativa in questi due anni e mezzo.

Considerato che alcune tematiche che coinvolgono la comunità comacchiese passano necessariamente da decisioni rilevanti a livello regionale riteniamo opportuno, per offrire elementi di conoscenza in più ai cittadini-elettori, chiederVi di esprimerVi su alcuni quesiti riferiti a fatti concreti di carattere ambientale, turistico, sanitario ed economico-sociale.

Elenchiamo di seguito le principali questioni che abbiamo discusso in questi mesi e sulle quali chiediamo al futuro presidente della Regione Emilia Romagna e ai candidati provinciali ferraresi un chiaro pronunciamento programmatico.

Quali azioni risolutorie si intendono programmare per la lotta al fenomeno dell'erosione della Costa e al continuo insabbiamento del Porto Canale di Porto Garibaldi e con quali risorse economiche?

Intendete rivedere il modello approvato relativo alla sanità ferrarese?

Con particolare rifermento all'ospedale San Camillo di Comacchio è ipotizzabile un modello di gestione anche di tipo pubblico-privato che possa riportare la struttura ad offrire servizi ospedalieri?

Rientra nelle vostre linee programmatiche il completamento del TRC (trasporto rapido costiero) da Cattolica fino a Venezia passando per Comacchio? Se si, con quali tempistiche e dove reperire le necessarie risorse finanziarie?

Quale modello per l'Ente Parco del Delta del Po? Parco Nazionale o Parco Interregionale?

Ritenete necessario e prioritario collegare oltre la Città anche la Costa con i principali aeroporti (Venezia e Bologna)? Se si in quali forme e con quali risorse?

Come intende riformare la legge regionale 21 dicembre 2012 n. 21 rispetto alle funzioni di area vasta?

Quali modalità per la gestione dell'acqua e dei rifiuti a livello provinciale e attraverso quali tipologie e numero di gestori?

Quale futuro per la Camera di Commercio di Ferrara? Annessione a Bologna o fusione con Ravenna?

Quale futuro per l'idrovia Ferrarese e quale ruolo per l'autorità portuale di Ravenna all'interno della stessa?

Occupazione, imprenditoria e sostenibilità ambientale. Quali prospettive di sviluppo e quali azioni avviare per la Provincia ed in particolare per la Costa e per il Parco del Delta?

Vi ringraziamo per l’attenzione e la considerazione prestata, le relative risposte saranno integralmente pubblicate da parte nostra. Con i più cordiali saluti.

Il Sindaco e i consiglieri ex Movimento 5 Stelle di Comacchio