La Nuova Ferrara

Ferrara

i tagli ai bilanci

Assemblea Province Tagliani e Rossi stamattina a Roma

Tiziano Tagliani e Nicola Rossi oggi alle 10.30 saranno Roma, nelle vesti di presidente e vice presidente della Provincia di Ferrara, per partecipare all’ assemblea delle Province italiane convocata...

29 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Tiziano Tagliani e Nicola Rossi oggi alle 10.30 saranno Roma, nelle vesti di presidente e vice presidente della Provincia di Ferrara, per partecipare all’ assemblea delle Province italiane convocata dall’Upi. «Il difficile contesto politico-istituzionale che stiamo attraversando - scrive il presidente nazionale dell'associazione delle Province italiane, Alessandro Pastacci, nella lettera di convocazione - la situazione economica particolarmente critica, anche alla luce dei tagli ormai non più sostenibili previsti nel disegno di legge di stabilità, impongono un urgente momento di riflessione». La percezione diffusa tra i presidenti è quella di una notevole preoccupazione le ragioni sono presto dette: il taglio di oltre un miliardo e mezzo inflitto alle Province dal governo rischia di compromettere l'erogazione dei servizi essenziali ai cittadini. «Il pericolo - per Pastacci - è di non riuscire ad assicurare la minima tenuta della sicurezza nei 130mila chilometri di strade provinciali, di non poter garantire la gestione e manutenzione delle scuole, le opere contro il dissesto idrogeologico, il trasporto pubblico locale».

E allarmati sono anche Tagliani e Rossi, dato che per la Provincia di Ferrara si profila un taglio di svariati milioni sul solo bilancio dell'amministrazione ferrarese».