La Nuova Ferrara

Ferrara

interpellanza di fiorentini (Sel)

Appello per salvare il servizio bibliotecario Interlibro

Il servizio Interlibro della rete bibliotecaria provinciale di Ferrara rischia di chiudere a causa di “mancanza di ente competente”. All'appello lanciato sui social network dai bibliotecari ha...

30 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Il servizio Interlibro della rete bibliotecaria provinciale di Ferrara rischia di chiudere a causa di “mancanza di ente competente”. All'appello lanciato sui social network dai bibliotecari ha risposto Leonardo Fiorentini, consigliere comunale indipendente eletto nelle liste di Sel, cha ha depositato una interpellanza rivolta al vicesindaco Maisto. «Interlibro è il servizio di scambio di volumi tra le biblioteche ferraresi nato del 1999 - ricorda Fiorentini - e che nel 2013 ha movimentato quasi 20.000 libri divenendo risorsa fondamentale per esaudire le richieste dei cittadini dei comuni ferraresi», servizio che secondo quanto appreso dal consigliere potrebbe «non essere rinnovato nel 2015 a causa dell’incertezza amministrativa legata alla riforma delle Province».

Fiorentini sottolinea che «Interlibro garantisce un servizio ai cittadini, che possono così reperire un libro all’interno dell’intero sistema bibliotecario ferrarese e non solo nella biblioteca più prossima alla residenza» e che «garantisce un risparmio anche per le amministrazioni che in questi anni di continui tagli agli enti locali purtroppo hanno spesso diminuito i fondi per l’acquisto di volumi, rendendo così comunque disponibili i titoli presenti all’interno del sistema provinciale». Le province a seguito della riforma non hanno più competenze sulla cultura: quindi alla naturale scadenza, già prorogata a fine anno, il servizio chiuderà a meno che la Regione, nel frattempo interessata dalle elezioni di novembre, non intervenga. Per questo Fiorentini avanza una proposta: «Il Comune si faccia carico di essere capofila di una “convenzione ponte” con tutti i comuni della Provincia per mantenere in essere il servizio, almeno sino alla chiarificazione delle competenze e all'intervento della Regione». (f.t.)