La Nuova Ferrara

Ferrara

Come ti sponsorizzo le attività culturali

La Camera di commercio attiva uno sportello per favorire l’incontro tra eventi, imprese e partner

30 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





La Camera di commercio si propone di facilitare l'incontro fra imprese, potenziali partner e beni/eventi culturali che necessitino di azioni di valorizzazione, conservazione o più semplicemente di sponsorizzazione. Lo farà con uno sportello, operativo da novembre (tel. 0532/783903; e-mail urp@fe.camcom.it).

«Uno sportello per sponsorizzare beni e attività culturali, con il quale intendiamo proporre e diffondere un nuovo metodo di lavoro che metta in collegamento i beni e le attività culturali con le imprese (ferraresi e non) - ha dichiarato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio - con la consapevolezza che gli investimenti in cultura rappresentano un valore per le aziende che scelgano di legare la propria immagine e la propria reputazione a interventi di cui beneficia l'intera collettività».

Il ragionamento della Camera di commercio parte dai risultati della "Stima dell'indotto turistico diffuso generato dal restauro e dalla conservazione di beni culturali" elaborata da Unioncamere su alcuni fra i più importanti monumenti e beni culturali nazionali ("luoghi del cuore", li definisce il FAI): più di 15 milioni di euro di indotto diffuso medio distribuito tra ricettività e ristorazione, shopping, trasporti... Se questo è vero, sostenere la Cultura significa produrre ricchezza per il territorio. E visto che le risorse pubblica scarseggiano sempre più, la soluzione prospettata è il coinvolgimento dei privati, che però devono essere «sensibilizzati e informati», mentre allo stesso tempo gli soperatori culturali necessitano di una formazione adeguata per essere in grado di confrontarsi efficacemente con i potenziali partner.

Vantaggi per le imprese: promuovere la propria attività attraverso canali di comunicazione innovativi; incrementare la visibilità e la reputazione del marchio; pubblicizzare i propri prodotti in un contesto valorizzante e suggestivo; allargare il mercato ad aree strategiche per il proprio business; creare e rafforzare un business network tra imprese; ricevere benefit aziendali; usufruire di benefici fiscali.

Vantaggi per gli Enti culturali: promuovere progetti attraverso la vetrina, ovvero una sezione dedicata sul sito istituzionale della Camera di commercio di Ferarra in cui promuovere i progetti culturali alla ricerca di sponsor; usufruire di una prima assistenza e orientamento sulle modalità di presentazione dei progetti.