La Nuova Ferrara

Ferrara

copparo

Con Esercizio Vita arriva il nuovo servizio fisioterapico

Con Esercizio Vita arriva il nuovo servizio fisioterapico

COPPARO. Presentata ieri pomeriggio a Copparo, in sala giunta, il nuovo servizio previsto all’interno del Centro Nuoto di Copparo, “Esercizio Vita”. Presenti il vicesindaco Martina Berneschi, l’asses...

30 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





COPPARO. Presentata ieri pomeriggio a Copparo, in sala giunta, il nuovo servizio previsto all’interno del Centro Nuoto di Copparo, “Esercizio Vita”. Presenti il vicesindaco Martina Berneschi, l’assessore alla sanità Franco Miola, Michele Felisatti di Esercizio Vita Onlus, Mattia Guerzoni di Idrokinetik e Sergio Vancini del Centro Nuoto.

La proposta di Esercizio vita (onlus che già opera a Ferrara da tre anni) è decisamente innovativa e indirizzata alle persone che necessitano di attività fisica, ma senza esasperazioni e sotto attento controllo, dato che è pensata sia a chi ha problemi fisici che come attività indirizzata al miglioramento del benessere per soggetti malati, ad esempio ipertensione o malattie cardiache, ma anche anziani con l’intenzione e la necessità di sottoporsi ad attività fisica per migliorare la qualità della vita. Nel caso di malati serve una specifica indicazione terapeutica, per gli altri un responsabile indirizza le persone all’attività più indicata e segue le varie situazioni.

Si tratta della prima esperienza di questo genere in regione, perché Esperienza Vita va ad integrarsi al Centro Nuoto, che segue la parte prettamente sportiva, e Idrokinetik, che cura quella fisioterapica, terapeutica e del recupero funzionale in acqua e fuori con modalità all'avanguardia, andando ad occupare l’area funzionalmente intermedia alle altre due. In questo modo si propone al pubblico un’offerta completa, integrata ed aggiornatissima per la varie esigenze di attività fisica.

Quindi, completezza di proposta, funzionalità aggiornata e integrazione totale per un sostegno al benessere psicofisico importante a livello locale, che va ad inserirsi in un contesto di miglioramento della qualità della vita seguito con molto interesse anche dall’ente locale.

Alessandro Bassi