La Nuova Ferrara

Ferrara

Contrastare il “cyberbullismo”

Contrastare il “cyberbullismo”

Si pone l’obiettivo di contrastare il cosiddetto cyberbullismo, ossia le molestie tra minorenni tramite l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, un concorso a tema rivolto alle scuole superiori...

30 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Si pone l’obiettivo di contrastare il cosiddetto cyberbullismo, ossia le molestie tra minorenni tramite l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, un concorso a tema rivolto alle scuole superiori della provincia. Il tutto per sensibilizzare in modo incisivo e fornire al consapevolezza dell’esistenza del fenomeno, educando al rispetto e al corretto uso del web, con una modalità che vede i giovani diretti protagonisti del messaggio. Gli studenti sono infatti invitati a realizzare un video che potrà essere utilizzato per una campagna pubblicitaria, fare disegni oppure ancora scrivere un racconto breve o una poesia, per dire un no netto a questo fenomeno che talvolta produce drammi raccontati dai media. “Internet non è solo il male, papa Francesco ha detto che è un dono di Dio”, dice Vincenzo Musella, presidente dell’associazione Oltre i Muri che ha promosso l’iniziativa.

Gli elaborati dovranno essere consegnati alle segreterie scolastiche entro il 7 marzo 2015; la premiazione è invece in calendario per il 18 aprile 2015. (f.t.)