La Nuova Ferrara

Ferrara

Un secolo di storia scritto da Raffaele Gilli

Un secolo di storia scritto da Raffaele Gilli

Corporeno, tutto il paese ha festeggiato il maestro di scuola arrivato a compiere i cento anni

30 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CORPORENO. Tutto il paese, domenica scorsa, ha festeggiato i 100 anni del maestro Raffaele Gilli. All’appuntamento organizzato da Renato Borgatti assieme ad alcuni amici ed ex compagni di scuola in occasione del compleanno del maestro, hanno partecipato tante persone di tutte le età. Un evento piacevole che ha regalato grandi soddisfazione, grazie all’adesione dei negozianti del paese che al termine della messa, hanno offerto un cospicuo rinfresco, servito sotto la tensostruttura del Bar Acli.

Grande commozione e un prolungato applauso all’arrivo del maestro, accompagnato dalla figlia Maria Grazia e ricoperto da un’ondata di auguri. L’incontro è stato reso ancor più piacevole con la lettura di una poesia dialettale in rima da parte del compaesano Nedo Pirani.

La festa è poi proseguita in pizzeria, con gli alunni classe 1963 che il maestro giunto al traguardo della pensione, ha lasciato al termine della scuola elementare. Durante il pranzo, tante le occasioni per ricordare aneddoti dei tempi delle elementari, da chi era la più brava e chi ha visto più spesso la lavagna nella sua parte posteriore. Molta emozione al soffio della candelina dei 100 anni e a seguire l’apertura dei regali, che il maestro ha voluto contraccambiare con un dolce pensiero, molto apprezzato da tutti i suoi ex scolari.

Una giornata intensa e ricca di emozione per le tante persone intervenute ma soprattutto per un uomo che ha scritto la storia del paese (e non solo) accompagnato dall’affetto e dall’amore dei parenti. (be.ba)

©RIPRODUZIONE RISERVATA