La Nuova Ferrara

Ferrara

M5S All’attacco

«Autobrennero “invogliata” per la Cispadana»

SANT’AGOSTINO. Con l'approvazione dello Sblocca Italia - che ieri ha ottenuto per un voto il parere di favorevole della Commissione Affari costituzionali del Senato - «il governo si è dato da fare...

31 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SANT’AGOSTINO. Con l'approvazione dello Sblocca Italia - che ieri ha ottenuto per un voto il parere di favorevole della Commissione Affari costituzionali del Senato - «il governo si è dato da fare per prorogare la concessione scaduta sulla A22 in favore di Autobrennero, senza bando di gara: siamo quindi fuori dalle regole europee». Lo evidenzia Michele Dell’Orco, parlamentare modenese del Movimento 5 Stelle.

Senza la proroga, puntualizza il capogruppo del M5S in Commissione Trasporti, Autobrennero perderebbe infatti anche l'interesse alla realizzazione delle tratte autostradali dell'Emilia-Romagna: Cispadana, bretella Campogalliano-Sassuolo, raccordo Ferrara-Porto Garibaldi. «A costo di rischiare una procedura di infrazione che costerà nuovi esborsi per gli italiani, Renzi decide di andare avanti. ma dovrebbe smetterla di fare il gianburrasca sulle spalle dei contribuenti», rincara Marco Affronte, eurodeputato M5S/Efdd. Aggiunge inoltre Affronte: «Lunedì abbiamo presentato un'interrogazione sul passante nord di Bologna, nei prossimi giorni valuteremo se depositarne una anche sulla proroga di questa concessione ad Autobrennero. poi ci soffermeremo sulla Orte-Mestre e su altri aspetti legati alla Cispadana» .

Proprio nello Sblocca Italia è prevista anche la possibilitÓ di subentro del ministero delle Infrastrutture alla regione Emilia Romagna nelle funzioni di concedente dell'Autostrada Cispadana.