La Nuova Ferrara

Ferrara

nel comune di fiscaglia

Lo sport come strumento per arrivare ai gemellaggi

MIGLIARO. Fiscaglia sta per riaprire la stagione dei gemellaggi. In novembre l'associazione Pro Delta sta difatti organizzando la 14ª edizione del torneo sportivo Internazionale del Delta del Po,...

31 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





MIGLIARO. Fiscaglia sta per riaprire la stagione dei gemellaggi. In novembre l'associazione Pro Delta sta difatti organizzando la 14ª edizione del torneo sportivo Internazionale del Delta del Po, al quale prenderanno parte Fiscaglia, Mesola, Lagosanto, Jolanda di Savoia, Argenta, assieme alle gemellate e gemellande di Francia, Slovenia, Malta, Bosnia, Croazia, sono invitate a partecipare con loro rappresentative sportive.

Il programma e le finalità del Torneo saranno presentate in l'8 novembre e l'occasione sarà proficua per annunciare e definire ulteriori protocolli per giungere al rapporto di gemellaggio con città europee come: Victoria per Goro, Modrica per Fiscaglia, L'Mgarr per Lagosanto con le quali sono già state avviate le relazioni iniziate con la sottoscrizione del Patto di Amicizia.

I gemellaggi migliorano realmente la comprensione reciproca degli abitanti delle diverse municipalità, rendendoli maggiormente consapevoli della loro appartenenza all'Unione Europea e, contestualmente, corroborano il sentimento di identità europea. Dal canto suo l'Unione Europea incentiva la costituzione di gemellaggi mettendo a disposizione ingenti risorse per la realizzazione di progetti condivisi tra le municipalità gemellate attraverso l'emissione di appositi bandi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA