La Nuova Ferrara

Ferrara

parcheggi

Sì alla sosta a pagamento su tutti i sette Lidi

Il sindaco di Comacchio: per la prossima stagione siamo pronti a partire, superati gli intoppi. Resta valido il “vecchio” progetto e a breve si darà il via alla gara d’appalto

31 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO GARIBALDI. «Per la prossima stagione i parcheggi saranno a pagamento. Ogni ostacolo è stato superato e possiamo dunque procedere con la realizzazione del progetto». Il sindaco Marco Fabbri questa volta non lascia spazio a dubbi e a polemiche, anticipando quanto si andrà a realizzare già nei prossimi mesi. «Le problematiche sorte a Lido Spina sono state risolte - dice Fabbri - così come tutta la parte che concerne la gestione. A breve sarà pubblicato il bando ma poco cambia rispetto a quanto già scritto».

Nel capitolato d’appalto già approvato dal Comune e consultabile sul sito comunale, sono riportate in evidenza le tariffe applicate alla sosta oraria sulla costa, suddivise per bassa, media e alta stagione. Dalla sosta a pagamento, nell’estate del 2013, sono stati “guadagnati” 20mila euro e 50mila euro dalle contravvenzioni. Di queste entrate il 90% circa arriva da Porto Garibaldi ed il rimanente dai Lidi Scacchi, Pomposa e Nazioni. Adesso l’idea è quella di realizzare aree di sosta a pagamento anche di Lidi sud, in particolar modo nel retrospiaggia di Lido Spina e Lido Estensi.

L’obiettivo dell’amministrazione sarebbe quello intanto di dimezzare i costi più o meno del 50% durante la settimana e nella bassa stagione portando la sosta giornaliera da quattro a due euro e quindi realizzare 3mila posti auto in più.

Negli anni scorsi feroci furono le polemiche soprattutto da parte dei gestori degli stabilimenti e delle associazioni di categoria. «Un suicidio annunciato quello dei parcheggi a pagamento», fu detto in consiglio comunale dagli esponenti della minoranza. E l’annuncio del sindaco potrebbe scaldare nuovamente gli animi.