La Nuova Ferrara

Ferrara

operazione mare nostrum

Sono 281 i richiedenti asilo

La situazione degli stranieri arrivati in provincia di Ferrara

31 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Sono in tutto 281 i richiedenti asilo presenti sul territorio provinciale, suddivisi tra i 215 arrivati in seguito agli invii effettuati nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum e i 66 giunti autonomamente.

I numeri, aggiornati al 29 ottobre, sono stati riportati dall’assessore ai servizi alla persona Chiara Sapigni nel corso di una seduta della prima commissione consiliare. I dati sono suscettibili di variazioni, sia per la difficoltà di prevedere o programmare gli arrivi, sia per la imprevedibilità degli allontanamenti volontari. Tra l’altro 57 stranieri arrivati via Mare Nostrum alla metà di ottobre si erano di fatto resi irreperibili, scegliendo di proseguire in autonomia. Altri nove persone straniere, inviate sempre dal Ministero dell’Interno, sono state inserite nel progetto di accoglienza Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati) che prevede un percorso di ospitalità e di integrazione strutturato diversamente rispetto all’emergenza cui si propone di far fronte con Mare Nostrum. L’organizzazione complessiva è in capo alla Prefettura che ha emanato specifici bandi per affidare a soggetti gestori l’accoglienza, che impegnano strutture proprie o reperite allo scopo e operanti sotto il coordinamento di Asp. Si tratta nel dettaglio di: Gruppo locale Mons. Filippo Franceschi: due strutture a Ferrara (44 ospiti); Associazione Viale K: due strutture a Ferrara (9 ospiti), una a Copparo (5), una ad Argenta (7) e una a Ostellato (27 ospiti); Soc. Coop. Ballarò: una struttura a Ferrara (37 ospiti); Coop. Sociale Camelot: una struttura a Ferrara (21), una a Codigoro (21), due a Comacchio (24), una a Cento (8) e una a Fiscaglia (27); Coop. Vivere qui: una struttura a Vigarano Mainarda (14 ospiti); Istituto Don Calabria: a Ferrara (15 ospiti); Hotel Lupa: a Ferrara (2 ospiti). In maniera autonoma rispetto al coordinamento Asp, l’Associazione Accoglienza impegna proprie strutture a Bondeno (20 ospiti).

Ecco le nazionalità dei richiedenti asilo: Nigeria (65), Mali (63), Gabia (40), Senegal (36), Pakistan (28), Afghanistan (27), Costa d’Avorio (7), Ghana (4), Camerun, Guinea, India, Bangladesh (2), Somalia, Iraq e Eritrea (1). (f.t.)