È Chiara il sindaco dei Ragazzi Insediato il baby consiglio
COMACCHIO. L’emozione era palpabile ieri sera nella parole di Chiara Manzali, alunna della scuola secondaria di primo grado di Comacchio, quando ha preso la parola per leggere il giuramento di...
COMACCHIO. L’emozione era palpabile ieri sera nella parole di Chiara Manzali, alunna della scuola secondaria di primo grado di Comacchio, quando ha preso la parola per leggere il giuramento di fedeltà alla Repubblica, mentre il sindaco Marco Fabbri le metteva la fascia tricolore. È stato il momento culminante dell’insediamento del consiglio comunale dei Ragazzi, con la proclamazione a sindaco della piccola Chiara, mentre a ricoprire il ruolo di vice sindaco per i prossimi due anni sarà Marcello Cavallari della scuola secondaria di primo grado di Porto Garibaldi.
Sono ventidue i piccoli consiglieri comunali che supporteranno il lavoro di Chiara e Marcello con proposte e progetti da sottoporre all’amministrazione comunale, quella dei “grandi”, per interventi a favore della comunità. Una vera e propria “scuola” di democrazia e partecipazione, che permetterà ai ragazzi di essere protagonisti.
Dopo l’intervento dell’assessore alla Pubblica istruzione Alice Carli, di Roberta Monti, dirigente scolastica reggente dell’Istituto comprensivo di Comacchio e di Gilda Arveda, in rappresentanza di Ines Cavicchioli, dirigente reggente di Porto Garibaldi, anche il sindaco Marco Fabbri ha rimarcato «che in un momento storico come questo, dove prevalgono disinteresse ed astensionismo voi date l’esempio di buona politica, fatta di passione, impegno, sacrifici e tante idee da realizzare per il bene collettivo, come quelle che avete annunciato questa sera».