Verso il marchio “Vongola verace di Goro”
Cooperative e istituzioni unite per ottenere l’importante riconoscimento: convegno il 9 dicembre
GORO. Si terrà a Goro martedì 9 dicembre nella sede della Provincia di Ferrara, il convegno per la promozione e la divulgazione dei risultati dell’iniziativa finalizzata alla creazione del marchio collettivo “Vongola verace di Goro”. L’incontro, è finalizzato anche alla promozione della nascita dell’associazione temporanea di impresa “Brand in Ati”, leader dell’iniziativa e realizzatrice del progetto comprende le seguenti società cooperative: Consorzio Pescatori di Goro, Rosa dei Venti, Venus, Clams, Apollo, Il Fiume, Pescatori a Strascico Goro, La Vongola di Goro, Allevatori Vongole Goro, Pescatori del Delta, Pescatori La Sacca. “Brand in Ati”, vede capofila l’ Organizzazione Produttori Vongola di Goro che tra quelle appena elencate racchiude in sé un sottoinsieme di cooperative che sono: Consorzio Pescatori di Goro, Rosa dei venti, Venus, Clams, Apollo, Il Fiume, Pescatori a Strascico Goro. Il progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo per la Pesca e finanziato con fondi Fep 2007/2013 Asse 4, mira dunque a garantire l'esistenza di un importante strumento di tutela per produttori e consumatori. Gli obiettivi di tale iniziativa sono molteplici: il miglioramento della qualità e la valorizzazione di un prodotto tipico di eccellenza; qualificare il prodotto vongola attraverso politiche di marchio; valorizzare la qualità del prodotto vongola verace in relazione allo status fisico, chimico e microbiologico delle zone di produzione e delle metodologie di allevamento e raccolta; mantenere la coesione socio-economica fra gli operatori ed il territorio. Tutte finalità queste, che saranno più facilmente perseguite appunto attraverso l’ottenimento di un marchio di qualità nel settore della venericoltura “Vongola verace di Goro”. In particolare la creazione del marchio è finalizzato alla definizione di un disciplinare di produzione e di un regolamento d'uso dello stesso.