La Nuova Ferrara

Ferrara

iniziativa negli usa

L’Abate Fetel a New York per Eataly

Ad accompagnare i nuovi arrivi di Pere Abate Fetel negli Stati Uniti quest'anno, grazie all'Organismo Interprofessionale Pera, si è realizzato un evento di presentazione a giornalisti e opinion...

2 MINUTI DI LETTURA





Ad accompagnare i nuovi arrivi di Pere Abate Fetel negli Stati Uniti quest'anno, grazie all'Organismo Interprofessionale Pera, si è realizzato un evento di presentazione a giornalisti e opinion leader nella cucina-scuola di Eataly a New York che può essere considerata ormai il tempio della gastronomia Made in Italy negli Stati Uniti.

Basti pensare che Eataly a New York è il terzo posto più visitato dai turisti di tutto il mondo dopo l'Empire State Building e il Metropolitan Museum seguito da Moma e Apple Store. E la formula per presentare la Pera Abate Fetel, a una ristretta ma molto qualificata cerchia di operatori della comunicazione e opinion leader, è una formula messa a punto proprio nel punto vendita di Eataly New York che prevede l'incontro con gli invitati nella cucina/ scuola appositamente allestita per questo tipo di eventi e dove la chef Nicoletta Grippo ha presentato quattro ricette, tutte dedicate all'Abate Fetel dell'Emilia Romagna che è una pera praticamente sconosciuta negli Stati Uniti. I partecipanti all'evento hanno avuto modo di realizzare le ricette proposte, approfondire la conoscenza del prodotto e delle sue caratteristiche gustative e sensoriali e ascoltato da Piergiorgio Lenzarini, presidente del Consorzio Pera IGP, il valore della Pera Abate Fetel in Italia in termini di produzione e unicità territoriale. I limitati posti per poter partecipare all'evento gestito da una agenzia americana si sono esauriti in brevissimo tempo e questo è un chiaro segnale di interesse ed attenzione verso tutto ciò che riguarda l'Italian food style.

«Questa iniziativa - dichiara Gianni Amidei, presidente dell'OI Pera - si colloca all'interno delle tante potenzialità che un O.I. può esprimere in una fase come quella attuale dove è determinante realizzare progetti e attività in grado di far conoscere il prodotto sui nuovi mercati». (a.t.)