La Nuova Ferrara

Ferrara

comacchio

«Il volo di Luca» La sua storia ora diventa un libro

«Il volo di Luca» La sua storia ora diventa un libro

COMACCHIO. Arte e solidarietà si alleano domani alle 17, in occasione della presentazione del libro di Luciano Boccaccini "Il volo di Luca - il racconto di un ragazzo abilmente diverso", che si...

2 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO. Arte e solidarietà si alleano domani alle 17, in occasione della presentazione del libro di Luciano Boccaccini "Il volo di Luca - il racconto di un ragazzo abilmente diverso", che si svolgerà nella galleria "Il mondo dell’arte", in via Muratori (angolo via Sambertolo). Un libro che, ricordiamo, recentemente è diventato anche una canzone e presto sarà uno spettacolo teatrale.

Luca è un giovane comacchiese che dalla sua carrozzina vuole lanciare un inno alla vita, promuovendo messaggi che siano di incoraggiamento ai giovani come lui ad affrontare le avversità del loro cammino sempre con il sorriso sulle labbra.

«Luca è come un’aquila reale, - spiega l'autore, Luciano Boccaccini - che lascia le sue impronte nel cuore e nell’anima della gente, alla stregua di un tatuaggio indelebile. La sua storia, tenera e struggente, non è un pianto di disperazione ma una testimonianza di speranza».

La speranza di Luca è quella di spiccare il volo, un giorno, insieme a tutti coloro che come lui vivono su una carrozzina.

Serena Macaluso è la padrona di casa della galleria d'arte e nonostante la giovane età ha al suo attivo importanti collaborazioni. Artista eclettica, ha inciso tra le altre cose la medaglia ufficiale della Città del Vaticano e ha realizzato un segnalibro speciale per tutti coloro che acquisteranno il libro.

Alla presentazione del libro parteciperà anche il sindaco Marco Fabbri, amico di Luca, che sta recependo proprio dal giovane molti suggerimenti che hanno tutti lo scopo di riuscire a eliminare quelle barriere barriere architettoniche che ancora impediscono la piena possibilità a chi non è in perfetta foma fisica - e quindi non solo disabili ma anche anziani con ridotte capacità motorie - di poter aver la massima fruizione del centro storico.

La storia di Luca è stata trasferita anche in una video-intervista di Andrea Cavalieri Foschini, presidente dell'associazione agenti di commercio e servizi per le imprese.

Katia Romagnoli

©RIPRODUZIONE RISERVATA