La Nuova Ferrara

Ferrara

interrogazione su incidente quartesana

Commissione d’inchiesta sul treno deragliato

Nello stesso giorno dell’insediamento dell’Assemblea legislativa in Regione, il consigliere regionale, Tommaso Foti, di Fratelli d’Italia, ha presentato un interrogazione sul «grave incidente...

1 MINUTI DI LETTURA





Nello stesso giorno dell’insediamento dell’Assemblea legislativa in Regione, il consigliere regionale, Tommaso Foti, di Fratelli d’Italia, ha presentato un interrogazione sul «grave incidente ferroviario» accaduto il 17 dicembre 2014 sulla linea ferroviaria Ferrara-Codigoro, all’altezza di Quartesana. A questo proposito, Foti chiede alla Giunta regionale se sia stata istituita una commissione d’inchiesta e quali siano i tempi entro i quali si esprimerà, se e quali provvedimenti siano stati assunti nei confronti del personale alla guida del treno numero 6307 di Tper (Trasporto passeggeri Emilia-Romagna) coinvolto nel sinistro». Foti nell’articolare la sua interrogazione ricostruisce la dinamica dell’incidente: da quanto è stato possibile stabilire ufficiosamente, per un errore umano il treno no rispettava il rosso e proseguiva la corsa, poi per evitare collisione col convoglio che arriva dalla parte opposta, il personale innestava la retromarcia che provocava il deragliamento del treno essendo già stato attivato lo scambio alle spalle del treno in movimento, già passato.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google