La Nuova Ferrara

Ferrara

fra meno di un mese la prima sfilata

Per il Carnevale sono in corsa quattro carri

Per il Carnevale sono in corsa quattro carri

I Toponi annunciano: noi non riusciremo a sfilare. Il Riscatto avrà l’aiuto dei Ribelli

2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. «In quest'edizione del Carnevale, il carro dei Toponi non sfilerà in piazza». L'associazione carnevalesca dei Toponi annuncia così la decisione di non partecipare con un proprio carro allegorico alla manifestazione che, secondo quanto annunciato dal sindaco, ritornerà sul circuito di piazzale Bonzagni tra poco meno di un mese. Intanto, mentre l'Associazione Carristi Centesi ha presentato alcune proposte al sindaco, in attesa di risposte, altre due società carnevalesche, Ribelli e Riscatto, hanno unito le loro forze. Diversi i termini ancora da definire tra Comune e società, ma ciò che sembra certo è che alla sfilata di apertura del 1º febbraio, parteciperanno quattro carri: quello dei Ragazzi del Guercino, quello dei Mazalora, quello del Risveglio e il carro del Riscatto, realizzato con l'aiuto della società Ribelli.

«Non ci sono stati - motivano dalla società Toponi - né le condizioni né il tempo utile per portare in sfilata un carro all'altezza della grande evento, come è e deve essere il Carnevale di Cento. Nei 60 anni della sua nascita, la società dei Toponi si è distinta, soprattutto, negli ultimi 10 anni per l'elevata qualità dei carri realizzati e portati in sfilata sul circuito cittadino, per la ricercatezza delle coreografie e la cura dei costumi. E fare tutto questo, in un mese e poco più, sapevamo che per noi era impossibile». Negli hangar, i Toponi conservano sì un carro, quello iniziato per l'edizione 2014, che ad oggi è incompleto: «Si tratta di un’opera - spiegano - di grande impatto e con forti potenzialità. Ma per completarlo e rifinirlo in modo che fosse all'altezza di un grande evento, ci occorrevano circa 4 mesi di lavoro. Per questo, chiedevamo al Comune che gli hangar fossero disponibile da settembre». Ma poter entrare nei capannoni da metà dicembre, significava per i Toponi «uscire con un “mezzo carro” che, non solo non fa parte della nostra tradizione, ma sarebbe stato per tutti una grande delusione». Da qui, la decisione presa i primi di dicembre, comunicata al sindaco, di non partecipare alla sfilata, o almeno non con un carro mascherato, all'edizione 2015: «Per noi, il vero rilancio sarà il 2016».

Impegnata in questi giorni nella realizzazione dei volti delle befane di XII Morelli e Reno Centese, la società vuole comunque essere presente al carnevale 2015: «Se non con un carro, stiamo valutando di partecipare con altre iniziative, per arricchire il carnevale a modo nostro». (b.b.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google