Stop ai giovedì senz’auto Braccio di ferro sui diesel
Dopo il 2014 nei limiti per lo smog, l’assessore Ferri annuncia novità da ottobre «Superare i blocchi al traffico, sì ai furgoni Euro3. Arriva il Piano della mobilità»
L’anno è iniziato male per la qualità dell’aria, con uno sforamento da 53 microgrammi a Villa Fulvia, cioè il fondo urbano, affiancato da uno da 51 mc a Cento (fondo suburbano). Tutto il contrario delle indicazioni emerse nel 2014, che è stato il primo anno chiuso senza aver superato il limite di sforamenti imposti dall’Ue. Anche i dati negativi di Capodanno, peraltro, sono riferiti a centraline non direttamente collegate al traffico: hanno ragione i commercianti che chiedono, a questo punto, di “disarmare” le misure penalizzanti per la circolazione delle auto e dei furgoni? «Temo purtroppo ci sia da ringraziare la crisi per il positivo risultato 2014, in quanto il calo delle attività industriali ha contribuito a risanare l’aria - fa presente Caterina Ferri, assessore all’Ambiente - Il traffico, però, resta la prima causa della produzione di polveri sottili, assieme al riscaldamento domestico, e quindi le misure la riduzione del suo impatto non possono essere abbandonate». Quest’anno però ci saranno novità. «Alla prima abbiamo dato il nostro assenso, nelle osservazioni fatte pervenire alla Regione: si tratta del superamento dei giovedì senz’auto (a partire da ottobre, da giovedì 8 si ricomincia fino a marzo, ndr) in favore di misure più strutturate sul traffico. Sulla seconda novità - informa l’assessore - si sta ancora discutendo, e la nostra posizione è critica sulla proposta della vecchia giunta regionale di fermare nei centri storici anche i diesel Euro 3, che equipaggiano la maggioranza delle piccole imprese: senza incentivi non si può chiedere a commercianti e artigiani un ulteriore ammodernamento del parco mezzi». C’è poi da chiarire l’ipotizzata norma sull’allargamento delle ztl all’intero centro, «abbiamo chiesto un chiarimento, a Ferrara il centro è l’entromura e non intendiamo modificare la ztl» informa Ferri. Già insediato, infine, il gruppo di lavoro con l’assessorato alla Mobilità sul nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile, che metterà insieme per la prima vota mobilità pubblica e privata: servirà un anno per il documento, «parleremo anche di piattaforme logistiche» conclude l’assessore. (s.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
