La Nuova Ferrara

Ferrara

ro

Biblioteca, appalto per la gestione

Biblioteca, appalto per la gestione

RO. La scuola rimane al centro dell'attenzione dell'amministrazione comunale roese nonostante il bilancio ridotto all'osso come del resto un po' in tutti i comuni. Di qui l'importanza crescente anche...

2 MINUTI DI LETTURA





RO. La scuola rimane al centro dell'attenzione dell'amministrazione comunale roese nonostante il bilancio ridotto all'osso come del resto un po' in tutti i comuni. Di qui l'importanza crescente anche in campo educativo dell'Unione Terre e Fiumi e il sostegno sempre piu' attivo dell'associazionismo per varie iniziative a tutto campo.

Silvia Brandalesi, vice sindaco nonchè assessore con delega a Pubblica Istruzione e Volontariato traccia un bilancio:

«Confermiamo il nostro impegno in primo luogo per interventi relativi all’edilizia scolastica e sicurezza, in base ai fondi disponibili (il comune di Ro ha visto dallo Stato i mesi scorsi sbloccare alcuni finanziamenti ndr) mentre i bambini della materna e primaria hanno collaborato per fare l'albero di Natale nella residenza comunale, nelle scuole c'è stata un'accademia natalizie, le recite e in paese i presepi.

«In gennaio-sono sempre parole della vicesindaco- daremo il via all'appalto per rinnovare la gestione della biblioteca comunale Riccardo Bacchelli, che è una struttura che funziona egregiamente. Nell'ultimo consiglio comunale si è aderito al nuovo polo interlibrario provinciale mentre nel mese di marzo inizierà il nuovo progetto musicale per le scuole, e stiamo organizzando (in questo caso per i ragazzi della scuola media) il tema contro la violenza sulle donne (come anticipato in occasione della giornata mondiale del mese scorso) con il Centro Donne Giustizia di Ferrara, per formare prima gli insegnanti e poi gli allievi, con la responsabile Paola Castagnotto». La Brandalesi aggiunge: «Si sta lavorando con Alberto Astolfi, della cooperativa Le Pagine (gestisce attualmente la biblioteca ndr), storico e scrittore, per organizzare le iniziative in occasione della prossima Giornata della Memoria,: la faremo il 29 gennaio sottoforma di lezioni.

Infine c'è una forte sinergia col volontariato anche per la scuola. Su cui siamo sempre impegnati a 360 gradi. E sulla didattica anche nell'ambito dell'Unione Terre e Fiumi si faranno interventi di razionalizzazione, da studiare».

Franco Corli

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google