«È la terza volta che i ladri rubano nel mio garage»
«Si sono presi un motore da barca, una bici elettrica, le canne da pesca...»: allarme furti in via Verga
Crescono malumore e paura tra i residenti di via Verga che negli ultimi mesi hanno riscontrato un notevole aumento dei furti nelle abitazioni ma, soprattutto, nei garage.
«In poco più di quattro settimane - spiega una donna - ho subìto tre furti. Per tre volte hanno forzato il garage, sono entrati e hanno fatto razzia di quanto vi era all'interno. Con "l'ultimo giro", avvenuto a inizio anno, hanno portato via tutto quello che era rimasto. Nel corso delle "visite" - prosegue amareggiata - si sono presi un motore da barca, una bici elettrica, delle canne da pesca… Alla fine il danno che abbiamo subìto in termini economici ammonta a circa 8mila euro». La donna ha sporto regolarmente denuncia ma la speranza di ritrovare la propria merce e rintracciare i malviventi è molto bassa. «Nei pressi del Palazzo degli Specchi gira brutta gente e noi cominciamo ad avere paura. Non sono più "solo" i garage ad essere presi di mira, anche gli appartamenti sono a rischio, tanto è vero che molti hanno messo le grate davanti alla porta di ingresso per sentirsi più sicuri». I garage in zona sono molti, oltre un centinaio, e segni di forzatura sono visibili su diversi portoni. «Da me sono venuti tre volte in un mese, da altri non sono entrati. Le forze dell'ordine - conclude - mi hanno spiegato che prima di aprire tutto il garage i malviventi creano un piccolo pertugio attraverso il quale guardano se all'interno c'è o meno qualcosa da rubare». I ladri inseriscono un led luminoso attraverso lo “spioncino” creato ad arte per illuminare la zona da saccheggiare. È una vicina di casa ad accompagnare il fotografo sul luogo del miosfatto.
Una residente in via Verga 23 l’altra sera ha chiamato la redazione per informare degli ultimi furti: «Un anno fa per poco andavamo a fuoco a causa di un incendio, ora si sono scatenati i ladri, che hanno provato anche ad entrare in casa mia. Io, a causa del mio lavoro spesso torno a casa di notte e ho sempre più paura. Bisogna che vengano intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine perché qui io e tante altre è persone non ci sentiamo più sicuri». (s.g.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
