La Nuova Ferrara

Ferrara

un arresto su tre avvenuto nell’area

«La zona Gad non è abbandonata a se stessa»

«La zona Gad non è abbandonata a se stessa»

Il questore contro le ronde: non servono giustizieri di notte o di giorno

2 MINUTI DI LETTURA





C'è un allegato a parte, nel report annuale sull'attività 2014 della Polizia di Stato. Riguarda la zona Giardino, l'area al centro di polemiche, esposti e lamentele sullo stato di degrado e la presenza di microcriminalità legata a spaccio e prostituzione.

L'allegato riporta il numero di controlli, denunce, arresti ed espulsioni nel quartiere Gad. E rivela che su 118 arresti effettuati lo scorso anno solo dalla polizia di Stato in tutto il territorio provinciale ferrarese, 41 sono stati fatti proprio nella Gad, quasi il 35%. Percentuale più bassa, ma non per questo meno significativa, per quel che riguarda le denunce: delle 658 totali, 87 sono stati fatte alla Giardino, il 13%. In tutta la provincia poi i cittadini stranieri espulsi sono stati 160, metà dei quali appena usciti dall'Arginone. Dei restanti, 22 sono stati espulsi dopo essere stati intercettati durante i servizi di controllo sempre in zona Gad. Servizi che hanno portato anche a una sospensione e a una revoca della licenza per altrettanti esercizi pubblici, e che hanno impegnato 1333 equipaggi.

«Dire che la zona Gad è abbandonata a se stessa vuol dire far torto alle istituzioni e agli agenti che quotidianamente sono impegnati in servizi di monitoraggio. La zona Giardino non sarà abbandonata a se stessa», ha chiarito D'Anna.

E a proposito delle ronde, che stanno prendendo forma a Bondeno, rincara: «L'attività di osservatori volontari è regolamentata e può essere svolta rispettando precise direttive ministeriali. Ogni altra forma non autorizzata può incorrere anche in azioni di tipo penale. Non servono giustizieri, nè della notte nè del giorno», ha concluso, riservando un’ultima annotazione per i “suoi” agenti: «Ricordo che più della metà del personale della questura ha più di 50 anni».

Da qui il ringraziamento «alle decine e decine di poliziotti impegnati nei servizi di controllo e di ordine pubblico, e che in alcuni casi hanno riportato invalidità che si nsono protratte per settimane o addirittura per mesi. Dire che la Gad è abbandonata vuol dire anche offendere questi poliziotti».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google