La Nuova Ferrara

Ferrara

i volontari accompagnano anziani e disabili negli ospedali

Anteas, impegno per Formignana

Anteas, impegno per Formignana

Continuano a crescere le richieste all’associazione per il trasporto

2 MINUTI DI LETTURA





FORMIGNANA. I giorni scorsi gli operatori dell’associazione Anteas di Formignana si sono ritrovati per la cena di fine anno. Con loro, rappresentanti delle aziende che abitualmente sostengono il sodalizio: gradita la presenza del sindaco Marco Ferrari e del vicesindaco Gloria Tinozzi, assessore al volontariato, che hanno espresso «apprezzamento per il compito svolto da autisti e addetti in questo anno particolarmente impegnativo». Uno scambio di auguri svolto in un clima disteso che ha contribuito, spiega l'Anteas, «a rinsaldare una volta di più il legame esistente tra i volontari e, i quali sanno di dover affrontare un compito sempre più complesso per il crescente numero di richieste di trasporto ricevute». I numeri sono significativi: testimone di questo senza dubbio il chilometraggio percorso dalle due vetture disponibili: dall'inizio dell'anno oltre 39 mila km percorsi, in poco meno di mllle viaggi esprimono ampiamente, aggiunge l'Anteas, «il bisogno di una larga parte della popolazione e il disagio che deriva dalla posizione geografica degli ospedali e il non facile momento economico». I 24 iscritti 18 dei quali con compiti d'accompagnamento, mostrano quotidianamente paziente disponibilità e amorevole attenzione verso quanti si affidano a questa associazione, che ormai da quasi un decennio copre in effetti una mole di richieste che dall'avvio del servizio, nell'ormai lontano 2005, «non erano neppure lontanamente immaginabili».

Un profondo senso di gratitudine è diffuso tra gli iscritti per la sensibilità dimostrata dagli abitanti di Formignana, che comprendendo le necessità economiche dell'associazione, non perdono occasione per contribuire tangibilmente al suo sostegno.

Anche la stretta attività del trasporto, non essendo legata ad alcun tariffario si regge esclusivamente con contributi volontari. E le festività natalizie sono state occasione per trasmettere ringraziamenti e auguri a tutta la comunità formignanese da parte di tutti gli iscritti del sodalizio. (fr. cor.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google