Ztl in viale Carducci, discussione aperta
Lido Estensi, la maggior parte dei commercianti vuole la riduzione della pedonalizzazione
LIDO ESTENSI. Il riconoscimento di viale Carducci come “centro commerciale naturale” per attingere ai finanziamenti regionali previsti dalla L.R.41/1997, è una delle proposte emerse ieri, durante l’incontro organizzato da Ascom all’Hotel Logonovo del Lido Estensi, per valutare le prospettive di miglioramento della ztl. Gianfranco Vitali, presidente dell’Ascom locale, riferendosi al sondaggio effettuato tra gli esercenti nello scorso mese di dicembre, ha auspicato di «allargare la discussione con idee e progetti che possano ravvivare il viale Carducci». È poi toccato a Dario Rondina, funzionario provinciale dell’Ascom, snocciolare i risultati del sondaggio, secondo il quale solo 10 aziende sulle 42 contattate risultano favorevoli a mantenere invariata l’attuale ztl, mentre 26 suggeriscono una riduzione della pedonalizzazione nel periodo estivo (dalle 17 alle ore 01, anziché dalle 15.30 alle 6 del mattino. Il sondaggio ha inoltre messo in luce la necessità, secondo alcuni commercianti, di abolire completamente la ztl durante l’inverno. «Oltre al tema della viabilità e dell’accessibilità – è poi intervenuto Davide Urban, direttore provinciale di Ascom -, vogliamo fare proposte al Comune con eventi di animazione strutturati, come è avvenuto in centro storico a Ferrara, dove si sono registrati buoni risultati grazie all’azione promozionale avviata a settembre». Anche Sauro Fioravanti, vicepresidente del Consorzio del Lido degli Estensi ha citato i risultati della sua raccolta firme tra i commercianti, rilevando che sia necessario contenere in estate la ztl dalle 17 alle 00.30, «perché alle 23.30 il viale si svuota» e in inverno di interdire il traffico solo dalle ore 15.30, per non obbligare chi è al ristorante ad un fuggi-fuggi, visto che alle 14.30 si è ancora a tavola. Qualcuno come Aldino Bellini ha proposto di compiere un esperimento, riducendo la ztl, mentre Alessandro Farinelli ha evidenziato come l’attività del Lido Nazioni raggiungibile in inverno con l’auto permetta di lavorare con buoni risultati, al contrario di quella situata in ztl a Estensi. Leonardo Romani ha eccepito che la ztl «è una questione di decoro e diventa punto di aggregazione e di socializzazione», aggiungendo che «le proposte di riduzione degli orari di ztl invernali (o di abolizione della pedonalizzazione nei mesi più freddi) non tengono conto che tuttavia molti negozi sono chiusi». «Vedere solo un viale di macchine è controproducente - ha detto Davide Michetti - serve una fase sperimentale in grado di trovare punto di incontro tra il cliente che viene a piedi e chi va in auto». Queste le proposte finali: in estate ztl dalle ore 15.30, togliendo la pedonalizzazione da ottobre a febbraio, eccezion fatta per le festività. (k.r.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
