La Nuova Ferrara

Ferrara

masi torello e il bio-gas

Delegazione del Comune in visita alla centrale: tenere aperto il dialogo

Delegazione del Comune in visita alla centrale: tenere aperto il dialogo

MASI TORELLO. C’è una nuova puntata nel rapporto tra il Comune e la proprietà della centrale a bio-gas che si trova in via Santa Cecilia. «La mattinata di oggi (ieri per chi legge; ndr) - si legge in...

2 MINUTI DI LETTURA





MASI TORELLO. C’è una nuova puntata nel rapporto tra il Comune e la proprietà della centrale a bio-gas che si trova in via Santa Cecilia. «La mattinata di oggi (ieri per chi legge; ndr) - si legge in una nota dell’ufficio del sindaco - è stata caratterizzata da un momento di grande importanza per la vita di Masi Torello: dopo anni di guerra in trincea che vedeva contrapporsi da una parte il Comitato No Biogas e dall'altra la società Agricola 2000, proprietaria della centrale, con ricadute anche pesanti sul welfare locale, finalmente, per merito dello spirito collaborativo espresso dalle parti si è stati in grado di conoscere in modo più approfondito l'impianto attivo in paese. Una delegazione del comitato Biogas locale e provinciale ed il gruppo di maggioranza del Comune, sono stati accolti dalla dirigenza della Agricola 2000 che, nelle persone di Luca Colombarini e Giuditta Flachi, hanno accompagnato ad una visita dell'impianto attivo dal 2012, sono stati descritti i prodotti in uso e le tecniche di lavorazione per l'ottenimento del prodotto finito. Molte - spiega ancora la nota del municipio - , interessate ed interessanti le domande poste dal comitato che hanno trovato pronta risposta».

Dopo aver accompagnato la delegazione, i responsabili della centrale hanno chiuso la visita nella centrale fornendo dati e indicando metodologie di controllo e monitoraggio dell'impianto descrivendo altresì metodologie di uso del prodotto finito al minor impatto possibile sul territorio.

«Soddisfazione - si legge ancora nel comunicato del Comune - è stata espressa dalle parti per l'esperienza, sino ad oggi unica per il territorio e per l'importante risultato ottenuto, quello di rendere più facile la convivenza di strutture "ingombranti" con le realtà del paese. Da parte del comitato e' emersa una sola richiesta: che la giornata di oggi sia l'inizio di un rapporto di reciproco scambio e collaborazione nella gestione di un dialogo sempre migliore tra le parti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google