La Nuova Ferrara

Ferrara

codigoro - nel ricreatorio dietro la chiesa

Esperimento riuscito Il doposcuola va avanti

Esperimento riuscito Il doposcuola va avanti

CODIGORO. Il doposcuola ideato dal sacerdote salesiano don Marco e che si svolge nei locali del ricreatorio dietro la chiesa del Rosario va avanti. L'iniziativa era cominciata in via sperimentale lo...

2 MINUTI DI LETTURA





CODIGORO. Il doposcuola ideato dal sacerdote salesiano don Marco e che si svolge nei locali del ricreatorio dietro la chiesa del Rosario va avanti. L'iniziativa era cominciata in via sperimentale lo scorso autunno, con i promotori che si erano dati anche un tempo di scadenza: un paio di mesi. Ma l’idea lanciata da don Marco è stata talmente apprezzata, che si è deciso di proseguire anche in questo nuovo anno con l’attività di quello che è un vero e proprio servizio rivolto agli alunni e alle loro famiglie.

Il doposcuola, così come organizzato nei locali del ricreatorio, è stato pensato appositamente per i bambini delle scuole primarie e delle scuole medie, e vede la partecipazione di alcuni collaboratori a titolo completamente volontario e gratuito, che aiutano gli studenti a fare i compiti, nello studio e ad organizzare attività ricreative.

«Sono stati gli stessi genitori dei bambini, soprattutto di prima elementare - commenta uno degli educatori volontari - che hanno chiesto il proseguimento dell'iniziativa. I bambini hanno risposto positivamente al programma di doposcuola proposto, che unisce lo svolgimento dei compiti e lo studio alla parte ricreativa. Alla fine del 2014, abbiamo salutato i nostri alunni per le festività natalizie con una ventina di bambini, soprattutto di prima elementare, ma a volte arriviamo anche ad un trentina di partecipanti. Si tratta di studenti che frequentano le scuole primarie, in particolar modo le classi dei primi anni». Un'iniziativa, quella del doposcuola. che è cominciata «con molta umiltà e senza la pretesa di continuare così a lungo nel tempo - ribadisce il volontario - e che invece a quanto pare ha saputo trovare la formula giusta riuscendo così a mettere d'accordo i genitori e i bambini che tutti i pomeriggi vengono al ricreatorio per fare i compiti, ma anche per stare in compagnia e condividere momenti di comunità anche al di fuori dell'orario scolastico».

Stando così al successo del doposcuola volontario presso il ricreatorio della parrocchia del Rosario, l'iniziativa proseguirà sicuramente fino a primavera e magari potrà accompagnare i partecipanti sino al termine dell'anno scolastico.

Maria Rosa Bellini

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google