La Nuova Ferrara

Ferrara

Polemica fra Fp-Cgil e casa di cura

«Salus, stipendi in ritardo» La replica: non è colpa nostra

«Salus, stipendi in ritardo» La replica: non è colpa nostra

No alle tredicesime rateizzate e ai ritardi (anche solo di qualche giorno) nella consegna dello stipendio per i dipendenti della Casa di cura Salus. La Fp-Cgil spiega in una nota che «nel 2014, come...

2 MINUTI DI LETTURA





No alle tredicesime rateizzate e ai ritardi (anche solo di qualche giorno) nella consegna dello stipendio per i dipendenti della Casa di cura Salus. La Fp-Cgil spiega in una nota che «nel 2014, come negli anni precedenti, la tredicesima è stata pagata a rate e vi sono ritardi nel pagamento degli stipendi». Una «situazione critica» che si sta verificando «con una frequenza preoccupante», prosegue il sindacato perché «i tempi di pagamento degli stipendi e della tredicesima sono sanciti dal contratto nazionale che in questo caso non viene rispettato. Se questo sistema zoppica, secondo noi, diventa complicato parlare di sistemi di qualità e, dato il ruolo fondamentale che la Salus ha nell'offerta sanitaria pubblica della nostra città, siamo molto preoccupati». Lo stipendio, inoltre, «è vitale per le famiglie di chi lavora che spesso, ormai come tutti, lotta con scadenze ineludibili legate a mutui, bollette e tasse che in dicembre ed in gennaio in particolare si intensificano in maniera importante».

«Siamo disponibili ad aprire tutti i ragionamenti del caso per affrontare questa situazione, come fatto negli accordi sottoscritti per la rateizzazione della tredicesima», conclude il comunicato del sindacato. A stretto giro di posta la replica della Casa di cura: «Abbiamo sempre provveduto al pagamento delle mensilità correnti degli stipendi al personale dipendente - scrive il consiglio di amministrazione - Da alcuni anni a causa del raggiungimento del budget finanziario a disposizione e quindi con il ridimensionamento delle attività del mese di dicembre, si è concordato il pagamento della tredicesima mensilità in due rate di uguali importo nei mesi di dicembre e gennaio. La complessa tecnicità di liquidazione e pagamento delle contabilità, ha procurato negli anni ritardi di solo qualche giorno nella liquidazione degli stipendi. La storia della Casa di Cura parla da sola circa la quantità, la tipologia e la qualità delle prestazioni fornite al sistema sanitario. Auspichiamo una "ragionevolezza" da parte del sindacato Fp-Cgil che non metta in discussione argomenti diversi dal ritardo di qualche giorno non imputabile alla nostra volontà».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google