Il comitato: non abbassare la guardia
MASI TORELLO. In merito alle ultime vicende riguardanti la centrale a bio-gas di Masi Torello, interviene il comitato per lo sviluppo sostenibile dei Masi (presieduto dalla professoressa Simonetta...
MASI TORELLO. In merito alle ultime vicende riguardanti la centrale a bio-gas di Masi Torello, interviene il comitato per lo sviluppo sostenibile dei Masi (presieduto dalla professoressa Simonetta Renga): «Il Comitato non ha mai inteso mettere in atto guerre di trincea - si legge nel comunicato - , esso ha semplicemente perorato un controllo di sostenibilità ambientale delle scelte di politica industriale. Inoltre, in relazione alla visita del 10 gennaio, il Comitato si riserva di comunicare le proprie valutazioni. Il Comitato ribadisce - prosegue la nota - la situazione di disagio creata al paese dall'apertura della centrale. L'aumento di traffico nel periodo di carico delle trincee, le esalazioni maleodoranti, l'aumento di insetti, volatili e roditori in prossimità della centrale, l'inquinamento derivante dallo spargimento del digestato, le emissioni di gas di scarico del motore della centrale: queste sono solo alcune delle problematiche create dalla installazione dell'impianto. Il Comitato auspica che il Comune continui l'attività di sorveglianza della centrale. Il Comitato auspica che il Comune e la proprietà vogliano riprendere i colloqui, a suo tempo interrotti, per l'attuazione di un organismo paritetico di controllo della centrale, formato dalla proprietà e dai cittadini». (m.puli.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
