Fare ginnastica nel Sottomura
Installati 5 attrezzi per allenare pettorali, braccia, muscoli dell’anca
FERRARA
La terza parte del progetto “Pangea” relativa all'attività programmatica è terminata lo scorso 31 dicembre e ieri a completamento di questa prima fase, è stato inaugurato nel sottomura di fronte alla Porta degli Angeli (tra viale Orlando Furioso e Corso Ercole d'Este), il Parco per l'attività motoria ad accesso libero e gratuito.
Finanziato dall'Unione Europea, nato in collaborazione fra le Università di Ferrara, Padova, Trieste e Udine , l'Istituto per la salute e l'Università della Repubblica Slovena e l'Ospedale Generale di Isola,il progetto Pangea ha come obiettivo quello di rispondere al bisogno di salute dovuto al progressivo aumento dell'età media della popolazione, con conseguente incremento dei costi legati all'assistenza sanitaria.
Nel Parco vi sono 5 attrezzi sia per l'allenamento delle maggiori aree muscolari come stimolazione dell'anca, potenziamento muscoli pettorali, sia per la resistenza cardiovascolare attraverso la panca con pedali, il cross per simulare la corsa, il chest per le braccia, l'hip per i fianchi: ogni attrezzo dispone di un GR Code a cui ci si può collegare per avere la spiegazione del suo utilizzo Un investimento di 23.100 euro affidato ora all'educazione e al rispetto dei cittadini. come hanno sottolineato gli assessori Aldo Modonesi (lavori pubblici) e Simone Merli (sport) che si sono anche raccomandati di segnalare eventuali vandali.
«Dopo gli studi della risposta psicologica, biologica e funzionale durante un esperimento estremo di allettamento prolungato e sorvegliato e lo studio della popolazione anziana che ha coinvolto a Ferrara 160 persone fra i 65 e gli 80 anni in buona salute attraverso test clinici effettuati lo scorso aprile - ha riferito Angela Passaro, responsabile scientifico del progetto - abbiamo realizzato questo Parco che non rappresenta un punto d'arrivo ma di partenza per successive fasi del progetto».
I ringraziamenti sono andati quindi all'Università, al Comune di Ferrara e - come ha ricordato l'assessore Chiara Sapigni - ai Centri Sociali degli anziani per la loro collaborazione.
Margherita Goberti
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
