La Nuova Ferrara

Ferrara

Il vicesindaco si dimette dalla giunta

Il vicesindaco si dimette dalla giunta

Mario Pedaci lascia l’incarico, giudicando inopportuna la nomina della moglie nel consiglio dell’Ente Territorio

2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Colpo a sorpresa nella giunta Lodi. Ieri pomeriggio il vicesindaco Mario Pedaci ha rassegnato le «sue irrevocabili dimissioni». E lo ha fatto con una mail al primo cittadino Piero Lodi: «Caro sindaco - scrive Pedaci -, sono con la presente a mettere nelle tue mani le dimissioni irrevocabili a partire da ora del mio mandato di assessore e vicesindaco». Una mail arrivata poche ore dopo la presentazione ufficiale dell'Ente Territorio Fiera e Manifestazioni Srl. Nel consiglio d'amministrazione dell’Ente, anche la moglie del vicesindaco, Cristina Battistini. Una vicenda che racchiude molti aspetti anche personali, come testimonia quanto scritto da Pedaci a Lodi: «La tua recente nomina di un membro della mia famiglia nel Cda del neonato Ente Territorio (a totale partecipazione pubblica) che gestirà, da qui in avanti gli eventi più importanti a Cento mi pone in un serio imbarazzo, in quanto appare anche ai miei occhi assolutamente inopportuna». Pedaci poi prosegue: «Pur essendo tale carica priva di emolumenti, non riesco a non vedere il possibile conflitto d'interesse a cui mi potrebbe esporre. Come ho avuto già modo di dirti anche su altri argomenti, per me è molto importante che la persona che ha l'onore di ricoprire una carica pubblica, oltre che essere, appaia anche trasparente e onesto. Considerato che hai voluto ugualmente effettuare la forzatura, sono convinto con le migliori intenzioni, credo che a questo punto sia meglio che sia io a fare un passo indietro». Ricordando come «dopo l'elezione a consigliere comunale nel 2011 ho ritenuto un onore la tua decisione di farmi parte della giunta, Pedaci sottolinea nel messaggio inviato al sindaco come «ho sempre portato avanti con impegno, correttezza, lealtà, onestà e rispetto dei ruoli le deleghe che mi hai assegnato, e proprio in nome di quei valori morali, non negoziabili, ritengo giusto adesso farmi da parte. Sono certo che capirai».

In serata poi, in una nota, la presa di posizione ufficiale del sindaco e della giunta sulle dimissioni di Pedaci: « È un gesto che va rispettato ed accompagnato con il silenzio, della riflessione e del rasserenamento. Nessun commento dunque in attesa che il tempo porti ad un momento di incontro che renda chiara a tutti l’assenza di inopportunità e offra una occasione di dialogo personale. Le dimissioni rimarranno sulla scrivania, per tutto il tempo necessario a produrre una occasione di chiarificazione, nella speranza che rientrino e si possa riprendere il lavoro dal punto esatto in cui lo si è solo sospeso». (b.b.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google