Campionati nazionali a Ferrara
Dall’11 al 13 settembre la Tenzone Aurea. La soddisfazione del Palio
Ieri la Federazione Nazionale Italiana Sbandieratori, F.I.S.B., ha reso nota la conclusione della gara di assegnazione dei prossimi campionati italiani A1, vinta dall'Ente Palio città di Ferrara. I Campionati della tenzone Aurea si svolgeranno quindi a Ferrara dall'11 al 13 settembre 2015.
«È una grande soddisfazione - commenta l’assessore con delega al Palio del Comune di Ferrara, Aldo Modonesi - siamo arrivati a questo bel risultato dopo che abbiamo lavorato come città a questo obiettivo. Da un po’ di tempo non erano in programma i giochi nazionali delle bandiere a Ferrara ed inoltre a questo punto inseriremo questa prestigiosa manifestazione nel contesto delle programmazioni per celebrare i vent’anni dell’Unesco».
Le gare si svolgeranno nel tradizionale catino di piazza Municipale ma sarà utilizzata anche piazza Savonarola. Inoltre Modonesi non esclude che la cerimonia di apertura dei giochi, con tutti i partecipanti ai campionati nazionali, si svolgerà in piazza Trento Trieste».
Ferrara vanta una consolidata tradizione nel campo dei giochi delle bandiere e quattro delle otto contrade fanno già parte della serie maggiore e quindi in grado di disputare la tenzone Aurea, oltre all’Ente palio al cui interno milita una delle contrade più forti: San Giacomo.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
