Centrale Enel, sì al risarcimento
In arrivo 400mila euro per la Provincia di Ferrara, Goro e Mesola
MESOLA. A settembre 2013 tra la Provincia di Ferrara ed Enel è stato approvato un accordo transitivo per un importo pari a 400mila euro, come risarcimento dei danni causati dalla centrale termoelettrica di Porto Tolle.
Oltre alla provincia i danni sono stati riconosciuti anche ai Comuni di Goro e Mesola, alla Regione Emilia Romagna e all’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità - Delta del Po. Si è poi deciso che i fondi destinati alla Provincia di Ferrara venissero messi a disposizione per la realizzazione di progetti turistici, approdi e piste ciclabili nell’area di Mesola e Goro, col fine di valorizzare gli interessi, le esigenze e le aspettative degli enti situati nei pressi della centrale termoelettrica.
Tali fondi potranno anche essere utilizzati come cofinanziamenti a progetti futuri di valorizzazione territoriale, culturale e turistica anche a valere sulla programmazione comunitaria 2014-2020.
Parte di questa somma, 140mila euro, verrà liquidata al Comune di Goro per la realizzazione del progetto relativo all’adeguamento del porto turistico al fine di renderlo una destinazione per l'imbarco dei turisti che intendano visitare il Delta del Po. Porto turistico che vedrà una importante riqualificazione ed è destinato a diventare punto nevralgico per l’intero territorio.
Samuele Govoni
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google