Dalla polizia municipale l’impegno per la sicurezza
Vigarano, riuniti gli agenti dell’Alto Ferrarese in occasione della festa del patrono Entro la fine dell’anno la costituzione del corpo unico per i sei Comuni
VIGARANO MAINARDA. Partecipata la celebrazione del patrono della polizia municipale, San Sebastiano, che si è svolta ieri con la presenza dei sei corpi di Pm dei comuni dell'alto ferrarese. Tra le autorità presenti il sindaco vigaranese Barbara Paron , il sindaco di Cento Piero Lodi (presidente dell’Unione dei Comuni Alto Ferrarese) e Andrea Bergami, vicesindaco di Poggio Renatico. Presenti anche il capitano Eliseo Mattia Virgillo comandante, compagnia carabinieri di Cento, ufficiali dell’Aeronautica, rappresentanti delle associazioni d'Arma e dei combattenti e reduci e la Protezione civile C.B. Club Enterprice. Si è iniziato alle 10,15 con la cerimonia dell'alza bandiera. Con in testa due agenti in alta uniforme e servizio d'onore si è formato il corteo che era aperto dai gonfaloni di Vigarano Mainarda, Cento, Bondeno, Poggio Renatico e Mirabello, (assente Sant’Agostino), e dai comandanti di Pm Carmela Siciliano, Stefano Ansaloni e Fabrizio Balderi, per recarsi nella chiesa provvisoria per una messa durante la quale sono stati ricordati i caduti in servizio.
Nel corso della cerimonia religiosa l'agente Monica Barbi ha letto la preghiera del vigile urbano e dopo la benedizione dei mezzi, schierati a lato della chiesa, il corteo è ritornato in municipio per i saluti finali. Nell’occasione il sindaco Barbara Paron e il collega Piero Lodi, in qualità di presidente dell’Unione, hanno ringraziato la polizia municipale per quanto fatto finora e per quello che farà in futuro. Per la fine di quest'anno si auspica di arrivare a fare il corpo unico di polizia municipale. Attualmente nell'Alto Ferrarese l'organico della Pm è composto da 57 unità. Nel corposo elenco degli interventi risaltano i 231 effettuati per incidenti stradali (tre mortali) in cui sono state coinvolte 173 persone. E sono state 16.919 le sanzioni effettuate per infrazioni al codice della strada o delle norme speciali. Sono 39 le telecamere installate nell'Alto Ferrarese e in dotazione alla Pm ci sono 1 telelaser, 2 autovelox mobili, 2 velomatic, 1 riconoscitore di documenti falsi, 1 targa system per verifica copertura assicurativa e 2 impianti Vista Red.
Giuliano Barbieri
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
