La Nuova Ferrara

Ferrara

Dalla polizia municipale l’impegno per la sicurezza

Dalla polizia municipale l’impegno per la sicurezza

Vigarano, riuniti gli agenti dell’Alto Ferrarese in occasione della festa del patrono Entro la fine dell’anno la costituzione del corpo unico per i sei Comuni

2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Partecipata la celebrazione del patrono della polizia municipale, San Sebastiano, che si è svolta ieri con la presenza dei sei corpi di Pm dei comuni dell'alto ferrarese. Tra le autorità presenti il sindaco vigaranese Barbara Paron , il sindaco di Cento Piero Lodi (presidente dell’Unione dei Comuni Alto Ferrarese) e Andrea Bergami, vicesindaco di Poggio Renatico. Presenti anche il capitano Eliseo Mattia Virgillo comandante, compagnia carabinieri di Cento, ufficiali dell’Aeronautica, rappresentanti delle associazioni d'Arma e dei combattenti e reduci e la Protezione civile C.B. Club Enterprice. Si è iniziato alle 10,15 con la cerimonia dell'alza bandiera. Con in testa due agenti in alta uniforme e servizio d'onore si è formato il corteo che era aperto dai gonfaloni di Vigarano Mainarda, Cento, Bondeno, Poggio Renatico e Mirabello, (assente Sant’Agostino), e dai comandanti di Pm Carmela Siciliano, Stefano Ansaloni e Fabrizio Balderi, per recarsi nella chiesa provvisoria per una messa durante la quale sono stati ricordati i caduti in servizio.

Nel corso della cerimonia religiosa l'agente Monica Barbi ha letto la preghiera del vigile urbano e dopo la benedizione dei mezzi, schierati a lato della chiesa, il corteo è ritornato in municipio per i saluti finali. Nell’occasione il sindaco Barbara Paron e il collega Piero Lodi, in qualità di presidente dell’Unione, hanno ringraziato la polizia municipale per quanto fatto finora e per quello che farà in futuro. Per la fine di quest'anno si auspica di arrivare a fare il corpo unico di polizia municipale. Attualmente nell'Alto Ferrarese l'organico della Pm è composto da 57 unità. Nel corposo elenco degli interventi risaltano i 231 effettuati per incidenti stradali (tre mortali) in cui sono state coinvolte 173 persone. E sono state 16.919 le sanzioni effettuate per infrazioni al codice della strada o delle norme speciali. Sono 39 le telecamere installate nell'Alto Ferrarese e in dotazione alla Pm ci sono 1 telelaser, 2 autovelox mobili, 2 velomatic, 1 riconoscitore di documenti falsi, 1 targa system per verifica copertura assicurativa e 2 impianti Vista Red.

Giuliano Barbieri

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google