Calderoni alla guida della Cia
L'ex assessore provinciale, ora imprenditore agricolo, eletto presidente dell'associazione
È Stefano Calderoni, 33 anni, laurea in Soclologia, il nuovo presidente provinciale della Cia, la Confederazione Italiana Agricoltori. L'ex assessore provinciale all'agricoltura e alla protezione civile, che dopo aver lasciato l'incarico ha aperto un'attività come imprenditore agricolo, è stato eletto alla guida dell'associazione dall'assemblea provinciale che si è svolta Villa Regina
Calderoni nel discorso seguito alla sua elezione, ha ripercorso brevemente le quetsioni su cui concentrerà la siua azione nei prossimi 4 anni di mandato. «I temi più urgenti - ha detto - sono la tutela del reddito agricolo, con la creazione di vere e proprie piattaforme commerciali distinte per i vari prodotti agricoli, per superare i molteplici passaggi e raggiungere più facilmente e con maggiore soddisfazione economica i mercati esteri. Altra criticità indispensabile da risolvere è il lento ricambio generazionale in agricoltura e la richiesta continua di imprenditorialità specializzata non corrisposta nelle colture ad alto valore aggiunto».
Calderoni subentra a Lorenzo Boldrini presidente di Cia da più di tre anni. Boldrfini ha motivato il passaggio di consegne affermando che «non si sarebbe trattato di un atto di discontinuità ma di una vero e proprio passaggio all'insegna della collaborazione, che punta a dare un volto giovane e nuovo all'associazione ed è il simbolo di quel ricambio generazionale qualificato necessario in ogni settore». Presenti ed intervenuti durante i lavori di approfondimento sul tema “il territorio come destino” , Tiziano Tagliani nella vesti di sindaco e di presidente della Provincia, Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di Commercio, la consigliera regionale Marcella Zappaterra, consigliere regionale, Pier Carlo Scaramagli, coordinatore di Agrinsieme, il presidente regionale della Cia Antonio Dosi e il presidente nazionale Secondo Scanavino.La senatrice Maria Teresa Bertuzzi, componente della commissione agricoltura, ha inviato una lettera di stima e di congratulazioni al neo presidente, essendo trattenuta a Roma dai lavori parlamentari.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
