Gare, cortei, omaggi tradizione ma con novità
Un ricco programma per il mese di maggio, domeniche in Castello dall’8 marzo «Più rigore nel corteo storico e una settimana di tregua per l’Altroconsumo»
Il Palio di Ferrara 2015 sta scaldando i motori in questo periodo invernale per vivere al meglio il mese di maggio, quello definito a Ferrara per eccellenza il mese del Palio. Ci si arriva con le graduali tappa di avvicinamento rappresentate dagli Omaggi al Duca in Castello che inizieranno domenica 8 marzo e si concluderanno giusto il primo maggio.
Il giorno successivo il 2 maggio, alle ore 21 ci sarà l’iscrizione dei Rioni e dei Borghi alle corse del palio e successivamente la benedizione dei palii e l’offerta dei ceri in cattedrale.
Il 3 maggio al via i giochi giovanili delle bandiere dalle 9 alle 15 in piazza Municipale preludio del week end degli antichi giochi delle bandiere in programma sabato 11 maggio dalle ore 21 e domenica 10 maggio dalle ore 16.
Dal 15 al 17 maggio al Giardino delle Duchesse si svolgerà il mercato rinascimentale.
Si arriva poi a sabato 16 maggio dove è in programma il corteo storico e le rappresentazioni delle contrade. Quest’anno le disposizioni dell’Ente Palio per queste manifestazioni saranno improntare sul rigore e il rispetto dei tempi. Il corteo storico partirà alle ore 21 dalla Porta degli Angeli in corso Ercole d’Este con le prime contrade a raggiungere piazza Castello impegnate nella rappresentazione.
Quest’anno il palio osserverà a maggio un week end di riposo quello del 23-24 maggio quando in città è atteso il Festival dell’Altroconsumo. Lo scorso anno lo stop era motivato da scadenze elettori, erano in programma le elezioni europeo ed amministrative.
«Questa pausa sarà necessario per rifiatare e riposare - precisa il presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini - è utile per tutti fare questo week end di riposo in vista del tour de force finale della settimana decisiva del palio».
Giovedì 28 maggio, c’è la presentazione dei campioni alle ore 21 in piazza Cattedrale, con i rappresentanti delle varie contrade che si affacceranno dall’Arengo per salutare la folla. Lo scorso anno purtroppo le condizioni climatiche hanno impedito lo svolgimento di questo nuovo rito del giuramento, anche se si verificò il simpatico ammutinamento di San Paolo che ugualmente sfilò con i suoi campioni. Una mossa che ha portato molto bene a quanto pare, vista la successiva vittoria nella corsa dei cavalli.
E a proposito dei cavalli in gara sarà anche un fine settimana di prove ai canapi in piazza Ariostea da venerdì 29 a sabato 30 giorno in cui alla sera ci saranno le contrade. Il sipario calerà domenica 31 maggio con il gran finale delle gare.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
