La Nuova Ferrara

Ferrara

Teatro per non dimenticare

Teatro per non dimenticare

Al Quadrifoglio questa sera letture, danze e musiche

2 MINUTI DI LETTURA





In occasione della Giornata della Memoria e della Pace il Comitato "Insieme per la qualità della vita", il Centro sociale "Il Barco", l'Istituto di Storia Contemporanea, l'Unione Donne In Italia - U.D.I. e l'Associazione Nazionale Partigiani Italiani - A.N.P.I. di Ferrara invitano alla serata evento "La memoria e la pace", che si svolgerà questa sera, con inizio alle 20.45, al Teatro del Centro sociale "Il Quadrifoglio", in Viale Savonuzzi 54 a Pontelagoscuro.

In scena letture, teatro, danze e musiche animate attraverso gli occhi e il cuore dei ragazzi che lo scorso ottobre hanno partecipato con insegnanti, adulti e volontari dell'ANPI e dell'UDI, al viaggio della memoria ad Auschwitz.

E' un momento importante che nasce dal bisogno di rileggere la storia insieme ai ragazzi delle scuole in modo corale, per non dimenticare che cosa fu l'odio razziale e per dire di nuovo no alla guerra e alla violenza e sì alla pace.

Un’occasione per una consapevolezza approfondita sugli orrori della Seconda Guerra Mondiale.

L'appuntamento porta avanti un percorso educativo culturale che dal 2006 coinvolge le giovani generazioni in un viaggio della memoria ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, per ripercorrere i fatti della storia e soprattutto per riflettere insieme.

Nell'occasione interverranno il Gruppo ASD Play e Sport Ferrara di Silvia Sarto, Il CoroPerCaso di S. Giuseppe Lavoratore e Coro scuola elementare Doro, gli studenti del Dosso Dossi, dell'Aleotti e del Liceo Ariosto, i loro insegnanti, i volontari di UDI Ferrara, Anpi, Anpc, Emergency e Amnesty International.

Presenta e coordina Paolo Giberti, mentre concluderanno la dott.ssa Anna Quarzi e il Vicesindaco Massimo Maisto. La serata è a ingresso libero

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google