La Nuova Ferrara

Ferrara

Bondeno attende la Cispadana

 Bondeno attende la Cispadana

Vincenzi: risolverà il problema del traffico pesante in via XX Settembre

2 MINUTI DI LETTURA





BONDENO. Argomento di discussione continua, il nodo del traffico di via XX Settembre, oggetto anche di un emendamento del capogruppo Pd, Giovanni Nardini, al bilancio.

«Il problema del traffico pesante verrà risolto con la realizzazione della Cispadana - replica in consiglio l'assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi - mente il progetto del ponte di Borgo Scala, già passato in consiglio comunale, verrà finanziato con la vendita del Fondo Zanluca e con le rate sui mutui risparmiate in questi due anni verso la Cassa depositi e prestiti. Vogliamo fare una strada in cui deviare il traffico leggero, è impensabile che di lì, verso Belfiore, transiti il traffico pesante, che invece potrà essere sollevato dalla Cispadana (e la bretella di collegamento; ndr)».

L'emendamento proposto (e respinto) di Nardini prevedeva una variazione al piano investimenti, «per ovviare alla quantità e qualità di traffico nel Quartiere del Sole, tenendo conto della realizzazione del ponte di Borgo Scala e una strada di “cucitura” tra via Vittime 11 Settembre e la zona dove sorgerà il ponte - illustra il capogruppo del Partito democratico -; propongo di destinare risorse in 2 anni per 40mila euro (20mila finanziati con rinegoziazione per manutenzione di strade e guard-rail e lavori previsti per il Centro 2000) e 50mila euro (finanziati con risorse destinate alla manutenzione straordinaria per strade e guard-rail e altri investiti in opere ricreative) per l'anno successivo». Per ridurre la velocità del traffico, attraverso serpentine di rallentamento, aumentando la sicurezza lungo via XX Settembre e senza nulla togliere alla capacità di azione dei mezzi di soccorso.

«Proporre delle serpentine in via XX Settembre è impensabile, circolando ora il traffico pesante - ribatte Vincenzi - mentre le isole sparti-traffico non hanno portato i risultati voluti. Via XX Settembre non è una strada residenziale che si può portare a "zona 30" (come chiede Nardini; ndr), anche giuridicamente, perché anche se interna al paese è un collegamento con una strada provinciale che collega Bondeno a Scortichino. Con i restringimenti effettuati, qualche risultato è stato ottenuto».

Mirco Peccenini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google