Un guasto al sabbiodotto ha alzato il fondale a Goro
Il comandante della capitaneria Sangemini: sopralluogo subito dopo la richiesta La ditta ha già provveduto a riparare il guasto, il porto è adesso accessibile
GORO. «Non riusciamo più a entrare e uscire dal porto, la situazione è molto pericolosa a causa del fondale alto. E la colpa è dei lavori che stanno facendo per il ripascimento della spiaggia a Lido di Volano». Questa la voce dei pescatori a strascico di Goro che nei giorni scorsi hanno chiesto aiuto. E a quanto pare sono stati ascoltati. Una delegazione si era subito rivolta alla Capitaneria di Porto e il comandante Fabrizio Sangemini si è messo subito a completa disposizione. «Non appena abbiamo ricevuto la segnalazione da parte dei pescatori - spiega - abbiamo proceduto con un sopralluogo ed in effetti la situazione era così come descritta». Dopo una breve indagine e dopo aver interpellato la ditta che sta portando avanti i lavori, «è risultato che uno dei tubi si era rotto - va avanti il comandante - e di conseguenza la sabbia veniva fuori e si accumulava in un solo punto». Una volta individuato il guasto, i tecnici sono intervenuti ed oltre a riparare il guasto hanno realizzato un’altra postazione di rilancio. «Non dovrebbero più esserci problemi - conclude Sangemini - ma teniamo costantemente monitorata la situazione e invitiamo, come sempre, i pescatori a rivolgersi a noi per qualsiasi tipo di difficoltà, così da risolvere insieme le diverse problematiche». E se almeno l’ingresso in porto al momento sembra più semplice, restano critiche le condizioni del canale navigabile. In questo caso la sabbia che si è depositata è notevole e un intervento sarebbe necessario. Naturalmente non ci sono al momento i fondi necessari, fondi che lo stesso Comune starebbe aspettando dagli altri enti.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google