La Nuova Ferrara

Ferrara

copparo - la tragedia il 30 gennaio 1945

Venerdì la commemorazione del campanile bombardato

Venerdì la commemorazione del campanile bombardato

COPPARO. Ricorre il 70º anniversario del bombardamento del campanile, avvenuto il 30 gennaio 1945. Come ogni anno, in questa ricorrenza il Comune e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma...

1 MINUTI DI LETTURA





COPPARO. Ricorre il 70º anniversario del bombardamento del campanile, avvenuto il 30 gennaio 1945. Come ogni anno, in questa ricorrenza il Comune e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma invitano alla cerimonia i parenti delle vittime, le scolaresche e i cittadini per fare di questo giorno un appuntamento da non dimenticare, un segno indelebile di pace. Questo il programma di venerdì 30 gennaio: ore 10.45, Atrio Comunale, formazione corteo; ore 11, chiesa Santi Pietro e Paolo, messa per i Caduti, officiante don Cesare Concas, con esecuzione brani dal repertorio sacro; interpreti Gianmaria Raminelli (organo), Alberto Zamboni (flauto), Romano Tacchini (tromba), Elena Bellettini e Carla Cenacchi (soprano), Gioacchino Leonardi (tenore); orchestra giovanile della Scuola di musica Varos Zamboni e coro delle classi della Scuola media C. Govoni. Infine, alle ore 11.45 la deposizione della Corona d’alloro al Sacrario e solenne esecuzione del Silenzio fuori ordinanza. Per la particolare occasione, il Comune di Copparo ha realizzato una cartolina postale illustrata, commemorativa dell’evento, con i nomi di tutti i Caduti, le 93 vittime innocenti di quel tragico giorno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google