Gli studenti interpretano i bambini uccisi nel ghetto
A Copparo struggente rappresentazione della tragedia avvenuta in Polonia Sul palco tanti giovani attori, il Govoni Ballet e la Filarmonica di Tresigallo
COPPARO. Un messaggio d’amore lanciato dai ragazzi nell’inferno del ghetto di Varsavia. L’esempio di un loro maestro, rimasto accanto a loro fino alla scomparsa nel campo di sterminio di Treblinka. È stata di grande intensità e partecipazione la stupenda messinscena al Teatro De Micheli di Copparo, per la Giornata della Memoria, “La casa di via Senna”, sulla storia dello scrittore, pedagogo e medico polacco Janusz Korczak (Golstein il vero cognome), che nella sua Casa degli Orfani del ghetto seguì sino alla fine 200 bambini tra fame, stenti e sofferenze indicibili causate degli aguzzini nazisti e dai loro guardiani locali complici (poi vittime a loro volta). Fino a quando, nel 1942, i nazisti irruppero nel ghetto assalendo anche l’orfanotrofio, dopo l’infame decisione nazista di sterminare tutti gli ebrei rimasti.
Bellissimo l’allestimento e meritati gli applausi del teatro gremito: sulle struggenti note della Filarmonica di Tresigallo diretta da Roberto Manuzzi (anche autore delle musiche) le voci narranti, parole e regia della Piccola compagnia dell’Airone, Marcello Brondi e Teresa Fregola, coreografie e scene di Stefania Capaccioli. E poi la grande partecipazione dei ragazzi e della scuola media Govoni di Copparo e di una scuola del quartiere Barco, Ferrara.
I bambini dell’orfanotrofio sono stati interpretati da Aida Abazi, Letizia Cavicchio, Noa Checchi, Elena Esposito, Andrea Finotto, Eleonora Merlin, Omar Moujib, Erika e Jennifer Sichirolo, Sofia Silvestri, Alice Strozzi e Gaia Tosi.
Il Govoni Ballet: Evelyn Bressan, Luna Buzzoni, Emma Campana, Linda Galleran, Anna Giacinti, Mattia Mamzoli, Aurora Orcini, Irene Sampaoli, Matteo Tosi e Martina Zerbini. Musicisti: Antonio Mazzini (contrabbasso), Marco Cirelli (percussioni), Diego Crepaldi (pianoforte), Paolo Vincenzi (clarinetto), Samantha Borgatti e Alberto Zamboni (flauti), Michele Padroni( chitarra), Valeria Sturba (theremin, canto).
Oggi a Ro. Oggi alle 9, nell’auditorium della scuola secondaria di primo grado di Ro si celebra la Giornata della Memoria con autorità locali e scolastiche e gli studenti. Alberto Astolfi, responsabile della biblioteca comunale di ro, presenta ai ragazzi la storia della Shoah. (f.c.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
