Mattinata di celebrazioni con spettacolo della Zappata
COMACCHIO. Viene celebrata oggi a Comacchio la Giornata della Memoria, che con solenni cerimonie commemora la tragedia dell’Olocausto e ricorda i martiri della Resistenza lagunari. Già nei giorni...
COMACCHIO. Viene celebrata oggi a Comacchio la Giornata della Memoria, che con solenni cerimonie commemora la tragedia dell’Olocausto e ricorda i martiri della Resistenza lagunari.
Già nei giorni scorsi è stata inaugurata una mostra a Palazzo Bellini in collaborazione con Anffas onlus di Ferrara: l’esposizione di opere richiama drammaticamente il famigerato programma Aktion T4, che prevedeva l’eutanasia delle persone disabili nella Germania nazista. La mostra resterà aperta sino al 6 febbraio.
Per quanto riguarda il programma delle celebrazioni, oggi si parte alle 9 al Parco alla Resistenza in Corso Garibaldi a Comacchio, con la deposizione di una corona di alloro per celebrare il luogo dove 70 anni fa avvenne la truce fucilazione da parte dei nazifascisti dei martiri Edgardo Fogli, Giuseppe Ghirardelli, Giovanni Farinelli e Vittorio Bulgarelli, avvenuta il 29 gennaio del 1945. Viene poi effettuato l’alzabandiera sul pennone del Parco alla Resistenza da parte degli studenti delle scuole comacchiesi, bandiera che rimarrà issata per tutto il 2015.
Alle 9.30 ci si sposta a Palazzo Bellini, dove c’è un incontro pubblico sul tema “non dimenticare, l’importanza della memoria per il presente e per costruire il futuro”. Intervengono Vincenzo Folegatti, presidente Anpi di Comacchio, che introduce, a seguire il sindaco lagunare Marco Fabbri e la dirigente del comprensorio scolastico di Comacchio, Roberta Monti. Chiude le celebrazioni uno spettacolo teatrale dal titolo “Erano dei bambini”, a cura degli allievi di 1ª della Scuola secondaria A. Zappata di Comacchio. Lo spettacolo sarà ripetuto il 2 e 11 febbraio.
Caterina Bonazza
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google