La Nuova Ferrara

Ferrara

madonna boschi

Assemblea Unpli provinciale Il presidente il 7 febbraio

L’Unpli provinciale che raggruppa 31 Pro Loco si riunirà in assemblea straordinaria sabato 7 febbraio alle 9,30 presso i locali messi a disposizione dalla Pro Loco di Madonna Boschi (bar Arci) in via...

2 MINUTI DI LETTURA





L’Unpli provinciale che raggruppa 31 Pro Loco si riunirà in assemblea straordinaria sabato 7 febbraio alle 9,30 presso i locali messi a disposizione dalla Pro Loco di Madonna Boschi (bar Arci) in via Madonna Boschi 34. All’ordine del giorno la nomina del presidente del comitato provinciale Unpli di Ferrara (la presidente Raffaella Toselli è dimissionaria); la nomina del consiglio direttivo del comitato provinciale. Le candidature dovranno pervenire al comitato provinciale (via Europa,2 Cento) entro le 12 di domani o via e-mail unpli.pro.fe@gmail.com All’assemblea sarà presente il presidente Unpli regionale Stefano Ferrari e l’incaricato dal consiglio regionale a “supporto della transizione” il consigliere Unpli Emilia-Romagna Bruno Palma. Al momento non si hanno notizie di candidature ufficiali alcuni si stanno già muovendo. È il caso di Enzo Barboni, già presidente della Pro Loco di Copparo il quale sarebbe intenzionato a candidarsi. L’assemblea costituirà anche l’occasione da parte del presidente regionale, il centese Stefano Ferrari, di illustrare quanto sta facendo l’Unpli regionale al fine di cogliere, ad esempio, le opportunità offerte da nuovi importanti progetti, finanziabili con fondi europei, intrapresi dal comitato regionale Unpli (a livello regionale le Pro Loco sono circa 330) insieme ai comitati regionali di varie regioni coinvolte per la valorizzazione e promozione turistica del territorio: progetto di rilancio e valorizzazione del bacino del Po, che vedrà la partecipazione delle oltre 150 Pro Loco di quattro regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto), si parla di un finanziamento di circa 4 miliardi di euro che andranno ai Comuni che poi li girerà alle varie Pro Loco e il progetto cosiddetto Linea Gotica, per la valorizzazione unitaria della dorsale appenninica a cavallo tra Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Marche. «Ringrazio la Toselli per quanto ha fatto - afferma Ferrari - in quanto aveva costituito quella coesione che in passato era mancata. Le Pro Loco ferraresi devono sempre più condividere l’esigenza di intensificare le occasioni per fare “rete”, per cogliere, ad esempio, le opportunità offerte da nuovi importanti progetti, finanziabili con fondi europei, un altro progetto riguarda la creazione di una ciclabile del Reno he partendo da Porretta arrivi fino alla foce del fiume inoltre stiamo lavorando con la Regione per la nuova legge regionale con la novità degli Iat ai quali devono corrispondere le Pro Loco. Saremo presenti a Milano in Bit con materiale cartaceo e parteciperemo al salone nazionale delle sagre l’11 e il 12 aprile a Ferrara con una dozzina di Pro Loco». (m.b.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google