Canal Bianco, lavori ok A breve riaperta la strada
DIAMANTINA. Ormai conclusi i lavori sulla sponda del canal Bianco ed è imminente la riapertura della strada nel tratto dalla rotonda di Diamantina con direzione Ferrara. Il 10 dicembre scorso, con...
DIAMANTINA. Ormai conclusi i lavori sulla sponda del canal Bianco ed è imminente la riapertura della strada nel tratto dalla rotonda di Diamantina con direzione Ferrara. Il 10 dicembre scorso, con ordinanza di urgenza, via Canal Bianco era stata totalmente chiusa al traffico per un tratto lungo un chilometro che và dal civico 9 al 20. Su progetto del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara l'intervento ha permesso di rimuovere l'isolotto, che si era creato al centro del canale per lo smottamento della sponda e, per una lunghezza di oltre cinquanta metri, si è provveduto a rinforzare la sponda con una gabbia di tondini di ferro rinforzata con l'inserimento di massi e pietre. Resta solo da riposizionare il guard rail.
«Siamo in linea - spiega il sindaco Barbara Paron - con i tempi che ci eravamo prefissati. La ditta incaricata dei lavori ci consegnerà l'area e, come Comune, la settimana entrante provvederemo a sistemare la sede stradale. Solo questione di qualche giorno e la strada verrà riaperta».
Visto la temperatura rigida, non si farà subito l'asfalto, ma verrà messo uno strato di binder che permetterà il transito in sicurezza. Con temperature più miti si provvederà a mettere anche il tappetto di asfalto. Conclusa questa operazione verso metà febbraio iniziano i lavori su via Canal Bianco dalla rotonda di Diamantina con direzione Bondeno, anche questa chiusa al transito per frane. Il costo totale dei due interventi è di 43mila euro, somma che è stata equamente divisà tra il Consorzio ed il Comune di Vigarano Mainarda che però, oltre alla sua quota, si assume l'intero onore per quanto riguarda il costo della riasfaltatura della sede stradale.
Giuliano Barbieri
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
