La Nuova Ferrara

Ferrara

San Benedetto, campanile più stabile dopo i lavori

San Benedetto, campanile più stabile dopo i lavori

Per gli interventi post sisma transenne in Cattedrale per sicurezza Liberata dalle impalcature la cima di un torretta nel cantiere del Castello

2 MINUTI DI LETTURA





Siamo alle fase conclusiva dei lavori al Campanile di San Benedetto. I tiranti sono stati tolti e si sta avviando a soluzione l’intervento riguardante la stabilizzazione della pendenza e la cerchiatura. Un intervento che vede in parallelo un impegno da parte del Comune di Ferrara e dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio per un costo complessivo di quasi 400mila euro. Un cantiere che è iniziato nel 2013, inserito dalla Regione nel piano delle opere urgente di fare dopo il sisma del maggio 2012 e che quindi avvia a conclusione.

Altrettanto non si può dire della chiesa di San Benedetto che rimane invece ancora chiusa in attesa di nuovi interventi all’interno dopo i danni subiti dal sisma. Una chiesa sfortunata rimasta chiusa per molto tempo ancora prima del terremoto, quando nel giugno del 2007 fu devastata da un incendio.

Intanto sul fronte delle chiese ancora chiuse per il terremoto e di prossima apertura slittano alla tarda primavera o i9nziio estate. I casi sono quella della chiesa di Santo Stefano in piazza Saint Etienne e Santa Maria Nuova-San Biagio in via Lucchesi. Nel primo caso si aspetta di ultimare i lavori al campanile, mentre nel secondo l’interno della chiesa.

Sono comparse nel frattempo nuove transenne in cattedrale, in punti in cui per questioni di sicurezza è meglio nopn sottostare. I rielievi per controllare lo stato dei danni della massima chiesa ferrarese continuano.

Intanto una delle quattro torrette del Castello, quella a nord ovest è stata scoperta e ultimata. Il lavoro fa parte del secondo lotto di interventi nel Castello che prevedono lavori da circa 5 milioni di euro, che comprendono anche la ristrutturazione dello scalone elicoidale. Il terzo lotto, di cui stanno facendo i rilievi in questi giorni, prevede interventi agli affreschi interni.