La nuova illuminazione con luci a basso consumo
Cologna, dopo i guasti dovuti al maltempo previsti interventi in via Zamboni Il vicesindaco Barbieri: «Chiediamo scusa ai residenti per i ritardi nei lavori»
COLOGNA. Nella notte tra il 5 e il 6 febbraio scorsi vento e pioggia hanno creato molti danni anche nel territorio berrese. Nella frazione di Cologna in via Zamboni un albero che si trovava in una abitazione privata è caduto sul cavo della pubblica illuminazione, tranciandolo di netto e mettendo al buio metà della stessa via e due strade collegate ad essa: via Macello e via Celotti. Da quel giorno le vie in questione sono senza la pubblica illuminazione; da qui le continue segnalazioni e proteste dei residenti al concittadino e assessore Fabio Galli, che, assieme al collega Filippo Barbieri, segue con attenzione l'intera vicenda.
«Il motivo del ritardo - spiega il vice sindaco nonchè l'assessore ai lavori pubblici Filippo Barbieri - è dovuto al complesso ripristino del guasto. Nella nostra programmazione in via Zamboni sarà presto istallato un sistema di illuminazione pubblica con luci led a basso consumo. Questo comporta la sostituzione dei pali, con altri più bassi adatti a questo tipo di impiantistica, ed interramento dei cavi. A questo punto abbiamo valutato di anticipare questi lavori, proprio nel tratto dove si è verificato il danno. In questo modo eviteremo di spendere circa settemila euro, quanto sarebbe costato il ripristino per il cavo tranciato, per poi vederli vanificati. Questo cambiamento in itinere ci porta ad una spesa molto più elevata: 36mila euro più Iva. Ora si tratta di individuare l'importo ed appaltare i lavori. Da qui il ritardo del ripristino. Pertanto - conclude Barbieri - pur capendo il prolungarsi del disagio chiediamo pubblicamente scusa ai residenti e di avere pazienza perché con questi lavori eviteremo in seguito altri disagi del genere». (d.m.)