Libro su Pico della Mirandola Presentazione con Cacciari
Venerdì 20 marzo alle ore 18 nel Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, ritrona il filosofo Massimo Cacciari. Insieme al professor Marco Bertozzi presenterà il libro di Giulio Busi e Raphael Ebgi...
Venerdì 20 marzo alle ore 18 nel Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, ritrona il filosofo Massimo Cacciari. Insieme al professor Marco Bertozzi presenterà il libro di Giulio Busi e Raphael Ebgi “Giovanni Pico della Mirandola. Mito, Magia, Qabbalah”.(Einaudi, 2014).
Giovanni Pico della Mirandola soggiornò a Ferrara, in giovanissima età, e qui cominciò a muovere i primi passi nelle discipline filosofiche. Ebbe come maestro e amico Battista Guarini, figlio del famoso umanista Guarino, ed ebbe modo di conoscere Girolamo Savonarola, che ritroverà poi a Firenze.
Inoltre, nell'affresco di luglio del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia (come ricordava Aby Warburg) sono raffigurate le nozze di Bianca d'Este, sorella di Borso, con Galeotto della Mirandola, fratello del celebre Giovanni.
Non c'è dunque luogo migliore per una conversazione di Marco Bertozzi e Massimo Cacciari con Giulio Busi e Raphael Ebgi sul loro innovativo e importante volume, dedicato ai miti e alla magia nel pensiero di Giovanni Pico della Mirandola, temi così magistralmente illustrati nelle pareti del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia.